Ascoli Piceno-Fermo

A Force terminati i lavori post sisma per 8 alloggi di edilizia pubblica

«Intervento importante per un comune del cratere che restituisce agli assegnatari le proprie abitazioni», ha detto il presidente Erap Marche

Un momento della cerimonia di riconsegna degli otto appartamenti a Force (Foto: Erap)
Un momento della cerimonia di riconsegna degli otto appartamenti a Force (Foto: Erap)

ASCOLI – Conclusi i lavori di riparazione post sisma e di efficientamento energetico di 8 appartamenti di Edilizia Residenziale Pubblica, in via Fani 2 a Force. Momento importante per la comunità forcese con il sindaco Amedeo Lupi, il presidente di Erap Marche Saturnino Di Ruscio, il commissario alla Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli. Alla cerimonia di riconsegna degli appartamenti sono intervenuti anche la consigliera del cda di Erap Giulietta Capriotti, la segretaria Erap Marche Sabrina Tosti, il dirigente responsabile del Presidio Ettore Pandolfi.

«La riconsegna alle famiglie delle chiavi degli 8 alloggi ristrutturati, dopo che erano stati costrette a lasciare l’immobile divenuto inagibile per i gravi danni del terremoto del 2016 è un momento importante per la comunità e per queste famiglie», ha detto Di Ruscio.

I lavori di riparazione degli appartamenti (100 mq circa) e luminosi sono partiti dal miglioramento sismico del fabbricato e sono iniziati nel mese di giugno 2020 con il primo finanziamento, di cui all’Ordinanza del Commissario Straordinario per la ricostruzione n. 27 del 09/06/2017.

L’Ente proprietario ha eseguito prioritariamente i lavori finalizzati al ripristino della sicurezza strutturale dell’immobile collaudati nel febbraio 2022. Soltanto grazie alla recente concessione di un contributo integrativo da parte del Commissario Straordinario per la Ricostruzione Guido Castelli, autorizzato con il Decreto n. 23 del 17/01/2024, l’Ente ha potuto completare il ripristino della funzionalità abitativa degli appartamenti, realizzando anche delle opere di riqualificazione energetica dell’immobile, costruito dall’allora I.A.C.P. nel 1978, come la totale sostituzione dei vecchi infissi, la posa in opera del cappotto termico. A seguito dello stanziamento del suddetto finanziamento integrativo il completamento dei lavori è stato curato dall’Impresa Appaltatrice CO.GE.PRO sas di Andria. Il costo totale dell’intervento di riparazione post sisma e per l’efficientamento energetico è pari a 1.198.334,61 euro.

© riproduzione riservata