ASCOLI – Il palazzo comunale, ad Ascoli, è finito nel mirino dei ladri. Un cittadino extracomunitario, infatti, è stato denunciato a piede libero proprio perché è stato identificato come l’autore di un furto in Comune, a Piazza Arringo. Gli agenti della municipale sono risaliti all’identità dell’uomo tramite l’estrapolazione delle immagini del sistema di videosorveglianza e grazie allo scambio info-investigativo con la locale stazione dei carabinieri. La refurtiva, prontamente recuperata, è stata restituita al legittimo proprietario.
Le sanzioni
La polizia locale, però, in questo weekend che ha preceduto il Natale, ha effettuato altre operazioni. A seguito delle recenti modifiche al Codice della Strada, ad esempio, sono stati rafforzati i controlli sulle principali arterie stradali attraverso l’etilometro e il nuovo Targa System in dotazione, dispositivo in grado di rilevare irregolarità tramite la lettura targa dei veicoli in movimento. Sono dieci i veicoli posti sotto sequestro per mancanza di copertura assicurativa mentre ammontano a ben 70 i veicoli sorpresi a circolare con revisione scaduta.
La droga
Il Nucleo Operativo Sicurezza Urbana, poi, ha provveduto a deferire tre persone al prefetto perché trovate in possesso di droga. Un trentenne del luogo, accortosi dei controlli di polizia in atto per le vie del centro storico, aveva tentato di disfarsi di una modica quantità di marijuana prontamente recuperata e posta sotto sequestro dagli agenti. In un’altra zona centralissima di Ascoli, due soggetti di minore età sono stati trovati in possesso di circa 7 grammi di hashish: per loro, oltre al deferimento alla prefettura, è scattata anche la segnalazione alla Procura dei Minori di Ancona.
Gli esercizi
Dopo numerose segnalazioni della cittadinanza pervenute alla Caserma Dionisi, invece, un noto pubblico esercizio del centro storico è stato ispezionato e sanzionato perché in orario notturno organizzava pubblici intrattenimenti musicali senza aver ottenuto l’autorizzazione in deroga alla normativa sull’inquinamento acustico arrecando nel contempo disturbo alla quiete pubblica. La polizia locale ha disposto l’immediata interruzione del trattenimento. Un esercizio commerciale di prodotti etnici è stato segnalato agli uffici comunali competenti per presunto cambio di destinazione d’uso di locali di sgombero attigui alla superficie di vendita.