Ascoli Piceno-Fermo

Grottammare, ulivi comunali pronti per la raccolta. Sono circa 200 le piante in città

Il comune di Grottammare mette a bando la concessione gratuita di circa 200 piante pubbliche per la raccolta delle olive nel triennio 2024-26 e relativa potatura

La raccolta delle olive a Grottammare (Foto: Comune di Grottammare)
La raccolta delle olive a Grottammare (Foto: Comune di Grottammare)

GROTTAMMARE – Ulivi comunali pronti per la raccolta. Sono duecento le piante in concessione gratuita triennale, l’avviso scade l’11 ottobre. Il comune di Grottammare mette a bando la concessione gratuita di circa 200 piante pubbliche per la raccolta delle olive nel triennio 2024-26 e relativa potatura. L’avviso scade venerdì 11 ottobre. L’unico requisito necessario per partecipare è la residenza nel comune di Grottammare.
Dislocati in diversi luoghi della città, all’interno di parchi o altre aree verdi pubbliche, ai fini dell’assegnazione gli alberi di ulivo saranno suddivisi in lotti, in base alla formula “piante censite/domande pervenute”.

La concessione è a titolo gratuito e consente esclusivamente lo svolgimento di attività strettamente finalizzate alla raccolta delle olive, effettuata personalmente dal titolare della concessione, o al più, con l’aiuto di altre persone che devono essere indicate nell’istanza di assegnazione. Non è consentita la sub-concessione e non saranno ammesse le domande presentate da più componenti dello stesso nucleo familiare o da titolari di concessione di orti urbani.

All’assegnazione per la raccolta è collegato l’obbligo della conseguente potatura degli ulivi, che dovrà essere eseguita in maniera idonea, evitando tagli o menomazioni che possano compromettere la vitalità delle piante o arrecare danni alle stesse.

Il sorteggio degli assegnatari dei lotti avverrà il giorno 14 ottobre, negli uffici della sede comunale distaccata in via Palmaroli, 13. A Grottammare, la raccolta delle olive pubbliche è regolamentata dal 2013 per rispondere al duplice obiettivo di tutelare il patrimonio comunale degli alberi di olivo (alcuni dei quali secolari con particolare valore storico e ambientale), e permettere l’equanime partecipazione a un’attività che da sempre riscuote molta attenzione da parte dei cittadini.

L’avviso pubblico integrale e il modulo per presentare la manifestazione di interesse sono pubblicati nella sezione “Avvisi e Bandi” del sito web istituzionale.

Ti potrebbero interessare