ASCOLI – La galleria Vinci, che si trova sull’A14 all’altezza di Cupra Marittima e che giovedì scorso è stata il triste scenario nel quale si è verificato il drammatico incidente che ha portato alla morte di un 59enne autista macedone e al ferimento di undici persone a causa dell’incendio che ha riguardato uno dei tre mezzi coinvolti, verrà ripristinata entro il 24 aprile. A riferirlo è ‘Autostrade per l’Italia’, attraverso una nota nella quale si fa il punto della situazione sui lavori. In queste ore sono in corso le attività di approfondimento tecnico e di prima messa in sicurezza a seguito dei danni causati proprio dal rogo.
L’intervento
I tecnici della Direzione di Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia hanno definito un piano di interventi allo scopo di ripristinare il transito all’interno della galleria Vinci entro la mattinata del 24 aprile, grazie all’impegno di una task force che lavorerà su più turni h24 e 7 giorni su 7, per poter agevolare gli spostamenti previsti per il ponte del 25 aprile. «Qualora l’andamento delle lavorazioni lo consentisse – si legge nella nota -, Aspi metterà in campo tutte le risorse possibili per anticipare ulteriormente la data di riapertura del tunnel.
Le attività degli ispettori e dei tecnici di Aspi proseguiranno per questo fine settimana, seguite dall’avvio del programma di lavorazioni a partire da lunedì 8 aprile. Durante tale periodo resterà attivo uno scambio di carreggiata per consentire il transito su una corsia per entrambe le direzioni di marcia. Al fine di limitare i possibili disagi generati dal piano di lavori per il ripristino dei danni all’interno della Vinci, Autostrade per l’Italia ha rimosso tutti gli altri cantieri presenti nel tratto marchigiano della A14, sospendendo pertanto temporaneamente le attività di potenziamento degli impianti nelle gallerie San Basso, Cupra Marittima, San Cipriano e Castello di Grottammare».