ASCOLI PICENO – La Magazzini Gabrielli Spa, nello storico gruppo grande distribuzione organizzata, che fa capo alla famiglia Gabrielli di Ascoli Piceno, prosegue con la strategia di crescita nelle regioni Marche, Abruzzo, Umbria, Molise e Lazio, con i suoi superstore Oasi, i supermercati Tigre e il canale franchising Tigre Amico.
Tra le ultime iniziative, è stato siglato l’accordo di collaborazione tra il gruppo marchigiano e Alfonsino, la pmi impegnata nel settore dell’Order&Delivery con oltre 200 affiliazioni fra botteghe artigianali, supermercati e negozi indipendenti, per portare la consegna della spesa a domicilio nelle regioni di Abruzzo e Marche.
La partnership permetterà agli utenti di fare la spesa tramite app, per poi riceverla presso la propria abitazione entro un’ora: nella prima fase dell’accordo, il servizio sarà attivato nei centri pilota di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, per poi essere esteso progressivamente agli altri punti vendita del gruppo.
«Siamo soddisfatti di aver iniziato questa nuova collaborazione con Alfonsino, per adesso limitata a due punti vendita, e che – qualora incontrasse il favore dei nostri clienti – potrebbe potenzialmente essere estesa ad altri negozi della nostra rete. L’idea è quella di offrire sempre più forme di acquisto alternativo, così da andare incontro alle esigenze della nostra clientela», ha fatto sapere Barbara Gabrielli, responsabile della comunicazione e membro del CdA di Magazzini Gabrielli. Carmine Iodice, ceo di Alfonsino, ha aggiunto che con Magazzini Gabrielli «miriamo a offrire ai nostri clienti un servizio di alta qualità sfruttando la capillarità delle insegne di cui il gruppo è proprietario».
Nei mesi scorsi, la Magazzini Gabrielli spa ha fortemente esteso la sua rete di vendita in Lazio grazie all’acquisizione da Distribuzione Roma di 41 negozi nel comune di Roma, di 12 negozi nella provincia e uno ad Anagni in provincia di Frosinone. Ad inizi luglio, già quarantatré dei punti vendita acquisiti sono diventati “Tigre”. In occasione dell’acquisizione, Luciano Gabrielli presidente della Magazzini Gabrielli aveva fatto sapere che la strategia aziendale prevede di «continuare ad operare nel proprio territorio di riferimento con la duplice direttrice del consolidamento nelle aree storicamente presidiate e quella dello sviluppo nelle aree di più recente espansione con l’obiettivo di aumentare la nostra quota di mercato. Evoluzione che continuerà a basarsi sul concetto della multicanalità, da sempre nostro punto di forza».
Grazie all’operazione su Roma, aveva aggiunto l’amministratore delegato Luca Silvestrelli, Magazzini Gabrielli è diventata «l’azienda familiare più importante della Gdo Grande Distribuzione Organizzata, del centro Italia e tra le prime realtà a livello nazionale. Nel corso del 2022 abbiamo raggiunto un importante traguardo con il superamento del miliardo di fatturato e tale dato è destinato ad avere un ulteriore considerevole incremento a seguito dell’acquisizione che abbiamo definito con Distribuzione Roma e grazie al piano di nuove aperture già in cantiere».