Ascoli Piceno-Fermo

Memoria, Servigliano ricorda l’80° anniversario dell’armistizio

In collaborazione con Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Anpi Fermo, Monte San Martino Trust e Escape Lines Memorial Society. Ospiti la storica Isabella Insolvibile, il giornalista Mario Calabresi e l’ambasciatore britannico Edward Llewellyn

FERMO – Sono passati ottant’anni dal quel settembre 1943 in cui il nostro paese ha affrontato uno dei momenti più tragici della sua storia: un momento spartiacque che, dopo lungo periodo di occupazione, violenza e guerra civile, ci ha aperto le porte della libertà ma che, ancora oggi, facciamo fatica a visualizzare nella sua interezza. L’armistizio infatti non ha significato solo la fine delle ostilità dell’Italia contro gli anglo-americani e dell’alleanza con la Germania, ma è stato l’inizio di una complessa fase della storia in cui tantissime altre drammatiche vicende si sono intrecciate tra di loro.

Per ricordare e dare una lettura di questi avvenimenti, a Servigliano l’Associazione La Casa della Memoria, che da più di vent’anni si occupa di recuperare la memoria del locale ex campo di prigionia, Monumento Nazionale dal 2022, organizza dal 7 al 10 settembre una serie di eventi in collaborazione con Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Anpi Comitato Centrale di Fermo e due associazioni britanniche, Monte San Martino Trust ed Escape Lines Memorial Society.

Il fittissimo programma è principalmente incentrato sui Freedom Trails: si tratta di camminate che ripercorrono i sentieri seguiti a piedi dai prigionieri Alleati scappati proprio dal campo di Servigliano all’indomani dell’8 settembre, e che trovarono salvezza e protezione presso numerose famiglie contadine della Valle del Tenna. Le camminate sono aperte a tutti e prevedono anche momenti di approfondimento con testimonianze di ex soldati e delle famiglie che li hanno ospitati. Inoltre, il 7 settembre alle 18 la storica Isabella Insolvibile ed il giornalista Mario Calabresi saranno a Servigliano per presentare in anteprima “La prigionia Alleata in Italia”, l’ultimo libro della ricercatrice della Fondazione Museo della Shoah.

L’8 settembre, al teatro comunale, verrà inaugurata la mostra “Un altro viaggio in Italiadell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, con la partecipazione del direttore Paolo Pezzino,il Prefetto di Fermo Michele Rocchegiani, l’ambasciatore britannico in Italia Edward Llewellyn, il sindaco di Servigliano Marco Rotoni ed il presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi.

A seguire, ci sarà la presentazione del libro di Paolo Giunta La Spada, direttore scientifico dell’Associazione La Casa della Memoria, “8 settembre 1943. Autobiografia di una nazione”. Il 9 settembre si parlerà della Resistenza nel fermano mentre il 10, una cerimonia finale presso il locale monumento ai caduti chiuderà il programma. Tutti gli eventi sono gratuiti ed aperti al pubblico.

Per maggiori informazioni e programma completo: 3804759708 – www.lacasadellamemoria.com

© riproduzione riservata