FERMO – Nei giorni scorsi i carabinieri della Stazione di Sant’Elpidio a Mare hanno concluso un’indagine avviata in seguito a una denuncia formale da parte di una residente. Un pregiudicato 45enne, è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria per i reati di maltrattamenti in famiglia e percosse. La denunciante ha segnalato ripetute condotte aggressive sia verbali che fisiche da parte dell’uomo, culminate in un’aggressione avvenuta nel mese di agosto. La vittima, esasperata da tale comportamento, ha deciso di formalizzare la denuncia, mettendo così in moto le procedure che hanno portato all’attivazione del Codice Rosso. È importante sottolineare che la vittima ha rinunciato a cure mediche e ha respinto l’offerta di collocazione in una struttura protetta. L’Autorità Giudiziaria è stata prontamente informata dai carabinieri della Stazione di Sant’Elpidio a Mare.
Analogamente, nella località di Montottone, i carabinieri hanno concluso un’indagine che ha portato alla denuncia in stato di libertà di un 73enne. Dal 2021 ad agosto 2023, l’uomo ha ripetutamente minacciato e perpetrato violenze fisiche nei confronti della coniuge convivente. Anche in questo caso, l’attivazione del Codice Rosso è stata tempestiva, garantendo interventi immediati a protezione della vittima. L’Autorità Giudiziaria è stata informata dai Carabinieri della situazione e delle misure adottate.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Fermo ribadisce l’importanza di denunciare tali episodi, in quanto solo attraverso la segnalazione delle vittime è possibile attivare prontamente il Codice Rosso, garantendo una risposta immediata e incisiva per proteggere chi è coinvolto in situazioni di violenza domestica. I Carabinieri continuano a lavorare instancabilmente per assicurare protezione alle vittime di tali violenze. E’ possibile consultare i consigli utili pubblicati sul sito dell’Arma dei carabinieri al seguente utile e specifico link realizzato http://www.carabinieri.it/Internet/ImageStore/Magazines/CodiceRosso/Maltrattamenti/index.html