Ascoli Piceno-Fermo

Monteprandone, al via i lavori di riqualificazione del Parco della Conoscenza

L'intervento, avviato dopo 30 anni, prevede il rifacimento di pavimentazione e impianti di illuminazione e arredo, oltre ad area fitness e giochi per bambini

Il parco della Conoscenza a Monteprandone

ASCOLI – Con la consegna dei lavori sono partiti questa mattina, 14 aprile, gli interventi di riqualificazione e risanamento conservativo del Parco della Conoscenza a Centobuchi, nel comune di Monteprandone. Erano presenti il sindaco Sergio Loggi, gli assessori al verde pubblico Fernando Gabrielli e al patrimonio Christian Ficcadenti e il consigliere all’ambiente Sergio Calvaresi.

L’intervento, che prevede un investimento di 480mila euro concerne la demolizione e rifacimento delle pavimentazioni interne e del marciapiede esterno al parco, l’adeguamento della rete fognaria per le acque bianche ed un nuovo impianto di irrigazione.

Ma anche un nuovo impianto elettrico e di illuminazione pubblica, la rimozione degli arredi urbani esistenti, l’installazione di nuove panchine, la sistemazione del verde e la realizzazione di un’area fitness con giochi per bambini.

«Il Parco della Conoscenza avrà una nuova vita – spiega il sindaco di Monteprandone, Sergio Loggi. È la prima volta, dalla nascita dell’area circa 30 anni fa, che vengono effettuati lavori così importanti sul più grande polmone verde situato nel centro urbano di Centobuchi, ed avere un verde pubblico vivibile e accessibile a tutti ha un triplice obiettivo: migliorare la qualità della vita, migliorare la qualità dell’aria che respiriamo e offrire ai nostri bambini e ragazzi luoghi di svago dove realizzare anche sport all’aria aperta.

È un intervento a cui teniamo molto – conclude il primo cittadino – che si inserisce nel più ampio progetto, avviato da questa amministrazione comunale, di rigenerazione, sistemazione e cura di tutti i parchi e le aree verdi del territorio».

I lavori sono realizzati dalla ditta Edilsun s.r.l. di Agrigento che si è aggiudicata l’appalto.