Ascoli Piceno-Fermo

Monterubbiano, al via “Nemmeno un fiore”: iniziative contro la violenza sulle donne

Nell’occasione anche la sottoscrizione della “Carta etica dello sport femminile”. Tutto si svolgerà a Monterubbiano, tra il teatro Pagani e il Polo Culturale San Francesco

Foto: Comune di Monterubbiano

MONTERUBBIANO – Prenderà il via sabato 9 novembre, proseguirà il 25, e si concluderà venerdì 29 con l’atleta Medaglia d’oro Giochi Paralimpici Parigi 2024 Assunta Legnante, la fortunata rassegna di sensibilizzazione che il Comune di Monterubbiano dedica ogni anno alle donne nel corso del mese di novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. “Nemmeno con un fiore” è il suggestivo titolo della rassegna che per l’edizione 2024 spazierà dalle pari opportunità alla fotografia, da approfondimenti sulla libertà delle donne ai diritti femminili nel mondo dello sport. Tutto si svolgerà a Monterubbiano, tra le splendide cornici del Teatro Pagani e il Polo Culturale San Francesco. Nell’occasione anche la sottoscrizione della “Carta etica dello sport femminile”.

«Parlo a nome dell’intera Amministrazione Comunale nel dire che il nostro impegno è massimo ogni giorno a favore della parità di genere. E nel mese di novembre – anno dopo anno – lavoriamo affinché il nostro impegno quotidiano diventi sempre più anche una responsabilità collettiva del territorio che rappresentiamo a favore del mondo femminile. Questo perché siamo fortemente convinti che sarà solo continuandone a parlare e cercando di dare il giusto esempio ai nostri giovani che il punto di vista su un mondo ancora troppo al maschile potrà essere pian piano cambiato», dichiara la sindaca di Monterubbiano, Meri Marziali.

Il dettaglio degli eventi in programma

Si parte alle 16.30 del 9 novembre al Teatro Pagani di Monterubbiano con un dibattito su “Generazioni Femministe”. Dopo i saluti della Sindaca di Monterubbiano Meri Marziali e della Vicesindaca con delega alle Pari Opportunità Beatrice Mancini, si alterneranno gli interventi di Patrizia Capogrossi (Filosofa e Storica delle Donne), Maria Grazia Baiocco (Studiosa e Storica del pensiero della differenza), Antonia Talamonti (Attivista nei movimenti femministi e lesbo femministi) e Vittoria Tola (Udi nazionale – Unione Donne in Italia). A seguire, presso la Sala Calzecchi Onesti del Polo Culturale San Francesco, verrà inaugurata la mostra fotografica – visitabile gratuitamente fino all’8 dicembre – dal titolo “La Libertà Cura – una rivoluzione femminista”. L’evento si concluderà con lo spettacolo “Amsonia Blu” della performer Giulia Alvear Calderon.

Lunedì 25 novembre verrà celebrata la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne insieme agli studenti dell’IC Pagani di Monterubbiano per sensibilizzare alla parità di genere partendo dalle giovani generazioni e riflettere insieme sul valore della libertà. Dalle ore 10 al Teatro Pagani di Monterubbiano ci sarà l’incontro con Jamila Yoya s Shugoofa Samadi, rifugiate afgane accolte nella rete Sai (Era Domani, progetto del Comune di Fermo gestito dalla cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res). Gli interventi questa volta saranno affidati a Annarita Bregliozzi (Dirigente Scolastica IC Pagani di Monterubbiano), Laura Gaspari (Responsabile CAV Coop. Soc. On The Road), Stella Sacchini (Traduttrice editoriale e referente del progetto), Marco Milozzi (Operatore della Coop. Soc. Nuova Ricerca Agenzia Res).

Venerdì 29 novembre gran finale della rassegna “Nemmeno con un fiore” con una prestigiosa ospite d’onore: Assunta Legnante, atleta Medaglia d’oro Giochi Paralimpici Parigi 2024 che sarà protagonista di un’altra importante mattinata con gli studenti dell’IC Pagani di Monterubbiano. L’occasione sarà la sottoscrizione della “Carta etica dello sport femminile”, nell’ambito dell’evento “Donne e sport – La lunga strada verso la parità”, per riflettere su quanto il mondo femminile subisca ancora troppe discriminazioni anche in ambito sportivo e per discutere di buone pratiche in proposito.

«Ci aspetta un novembre imperdibile a Monterubbiano, denso di eventi al femminile. Per l’edizione 2024 di “Nemmeno con un fiore” abbiamo cercato di abbracciare vari ambiti di interesse per coinvolgere i pubblici più disparati, dalla fotografia allo sport, passando per la libertà delle donne. Colto l’occasione per ringraziare tutti coloro che si stanno adoperando per la riuscita delle iniziative in programma, un grazie che viene dal cuore per la sensibilità e la collaborazione dimostrata: dagli uffici comunali alle scuole, dalle associazioni alle prestigiose ospiti previste», conclude la Vicesindaca con delega alle Pari Opportunità Beatrice Mancini.

© riproduzione riservata