Ascoli Piceno-Fermo

Morto ex vicesindaco di Castignano Alfredo Mazzoni: lo piange il mondo sportivo e quintanaro ascolano

L'esponente della DC picena aveva 70 anni. Era stato atleta e fondatore di squadre sportive nella pallavolo e nel judo. Rappresentava Ribaberarda nel corteo della Quintana

Alfredo Mazzoni

ASCOLI – È morto Alfredo Mazzoni, negli anni Ottanta vicesindaco di Castignano, paese dell’entroterra piceno. Aveva 70 anni. Non sono note le cause del suo decesso.

Esponente della Democrazia Cristiana, era residente nel borgo di Ripaberarda, poco a nord di Ascoli. Qui era stato molto attivo per potenziare le attività sociali e sportive locali.

Tra l’altro aveva contribuito alla costruzione della locale palestra, punto di riferimento per tutti i ragazzi e gli atleti della comunità. Anche ad Ascoli Mazzoni, che lavorava in ambito sanitario, aveva partecipato concretamente alla vita associativa e sportiva, fondando la squadra di pallavolo maschile e la società di judo.

L’ex vicesindaco di Castignano era stato anche un atleta della formazione dell’Amatori Rugby Ascoli.

Nel capoluogo, anche per la sua imponente figura aveva rappresentato più volte Ripaberarda nel corteo storico rinascimentale della Quintana, che si svolge in estate.

Appassionato di natura e del territorio, Mazzoni aveva promosso anche la costituzione del Parco dei Calanchi, progetto turistico che mira a valorizzare nel futuro le bellezze paesaggistiche del Monte Ascensione, montagna che con il suo profilo domina la zona settentrionale del capoluogo piceno.