Ascoli Piceno-Fermo

Musica, maschere e tanto divertimento: anche Folignano si immerge nel Carnevale

Nel paese piceno sono stati allestiti tre grandi appuntamenti: venerdì sera si ballerà con Dj Jad degli Articolo 31 e con Mudimbi

La presentazione del Carnevale folignanese

FOLIGNANO – Tre iniziative di spessore dedicate ai bambini, ai giovani e agli adulti. Anche Folignano è pronta a tuffarsi nella settimana più ‘pazza’ dell’anno, quella del Carnevale, con diverse manifestazioni promosse sul territorio. A presentarle, questa mattina, il sindaco Matteo Terrani, la consigliera Laura Addis, Gaia Paolini e Susanna Lopazio della cooperativa ‘Il Melograno’, Danilo Capoferri dell’associazione culturale ‘Ascoli +’ e Valentino D’Amico.

L’obiettivo

«Dopo tre anni di stop dovuti alla pandemia abbiamo deciso di riproporre alcuni eventi carnascialeschi – confermano Terrani e Addis -. Grazie all’impegno di numerose associazioni siamo riusciti anche a diversificare le iniziative e chissà che questo non possa essere l’inizio di un percorso importante anche per quanto riguarda gli eventi legati al Carnevale. Abbiamo coinvolto tutte le realtà del territorio per offrire alla popolazione, dai più piccoli fino agli adulti, delle opportunità di aggregazione e di divertimento in questi giorni di allegria». Il primo appuntamento, in ordine cronologico, sarà quello di venerdì pomeriggio alla ludoteca ‘4.0’ di via Barbarana. La cooperativa ‘Il Melograno’, infatti, ha organizzato una festa per tutti i bambini, dalle 16.30 alle 19, ad ingresso libero. Nel corso del pomeriggio ci saranno momenti dedicati alla musica, ai giochi, alle fotografie e una ricca merenda.

Lo show

Sempre venerdì, ma in serata, dalle 22 fino a notte fonda, ci sarà invece lo show promosso dalla ‘Warner Bro Management’ al palazzetto di Villa Pigna. Si ballerà fino all’alba in compagnia di alcuni ospiti d’eccezione come Dj Jad degli Articolo 31 e Wlady, quest’ultimo noto come producer di J-Ax e, in passato, degli stessi Articolo 31. L’apertura della serata sarà affidata a Mudimbi, rapper di San Benedetto che nel 2018 partecipò al festival di Sanremo con il tormentone ‘Il mago’. L’animazione sarà anche affidata ai ‘Merli’. I biglietti in prevendita hanno un costo di 25 euro e si possono acquistare ad Ascoli alla ‘Birretta’ di Largo Crivelli e al ‘Little Bar’ di Monticelli, oppure a Villa Pigna al birrificio Babylon e da Cappelli Hair Design. Tagliandi disponibili anche su ciaotickets.com sempre al costo di 25 euro con l’aggiunta dei diritti di prevendita e al botteghino la sera stessa al costo di 30 euro. Infine, l’ultimo appuntamento sarà quello di lunedì 20 febbraio, dalle 16 alle 20, ad ingresso gratuito, sempre al palazzetto di Villa Pigna: si tratta del ‘Carnevale dei ragazzi’, organizzato dall’associazione ‘Ascoli +’. Dal mago Alex al truccabimbi, dai giochi al djset, anche in questo caso ci sono tutti gli ingredienti per trascorrere un pomeriggio di festa e di spensieratezza.