Ascoli Piceno-Fermo

Ospedale di San Benedetto, installata la nuova Tac

L'obiettivo è garantire un’erogazione dei servizi ai cittadini che sia sempre più al passo coi tempi dal punto di vista diagnostico

L'installazione della nuova Tac all'ospedale di San Benedetto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il potenziamento della dotazione tecnologica è, in questo ultimo periodo, la priorità della direzione dell’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli per garantire un’erogazione dei servizi ai cittadini che sia sempre più al passo coi tempi dal punto di vista diagnostico. Va in questa direzione l’acquisto di una nuova Tac per l’ospedale ‘Madonna del Soccorso’ di San Benedetto la cui attività clinica è iniziata da qualche giorno. Al contempo, c’è stato anche il conferimento dell’incarico quinquennale di direttore dell’unità operativa complessa di radiodiagnostica dell’Ast di Ascoli, in seguito a espletamento di pubblico concorso, a Fabio D’Emidio.

Lo strumento

Acquistata con i fondi del Pnrr per un importo di circa 520mila euro, ma con costi di installazione a carico del bilancio aziendale, la nuova Tac dell’ospedale ‘Madonna del Soccorso’ di San Benedetto è una Siemens X. Cite, prodotta dalla Siemens Healthcare, ed è fornita di un sistema top di gamma. E’ a 128 strati, dunque altamente tecnologica, ha un diametro interno molto ampio (pari a 82 centimetri), è dotata di tubo radiogeno con emissioni di Rx specifici per ogni corporatura (il tavolo è adatto a pazienti con peso fino a 307 Kg) e di sistemi di intelligenza artificiale in grado di ridurre i tempi di esecuzione dell’esame stesso. L’apparecchio dispone di software avanzati di acquisizione e post-processing delle immagini in ambito cardiovascolare, neurologico, oncologico e addominale. Nel rispetto dei tempi previsti, l’attività clinica della nuova Tac è stata avviata con l’effettuazione dei primi esami diagnostici.

«Come anticipato nei mesi scorsi – commenta il direttore generale dell’Ast di Ascoli, Nicoletta Natalini – è stato mantenuto l’impegno di avere installata e funzionante la nuova Tac all’ospedale di San Benedetto prima dell’estate».

© riproduzione riservata