ASCOLI – Piceno in lutto. A soli 63 anni è morto Francesco Cicchi, fondatore della cooperativa sociale Ama Aquilone. Da sempre viveva a San Benedetto del Tronto, sin da quando era nato. Cicchi è stato ricoverato negli ultimi giorni presso l’ospedale ‘Madonna del Soccorso’ tanto che non aveva potuto partecipare all’Ama Festival, un evento annuale organizzato dalla cooperativa per sostenere le persone con dipendenze. Cicchi lascia due figli, Martina e Riccardo. Ma a piangere, per la sua prematura scomparsa, è tutto il territorio.
Il ricordo
«Francesco è stata una persona splendida, con gli occhi e il cuore sempre rivolti al prossimo, quello più in difficoltà – lo ricorda il sindaco di San Benedetto, Antonio Spazzafumo -. Non era semplice svolgere la missione che si era dato, lui ha saputo portarla avanti con entusiasmo, fortissima determinazione e non poco coraggio. A lui, poi, mi legano indelebili ricordi di infanzia, le indimenticabili giornate delle colonie estive organizzate dalla parrocchia del Paese Alto. E questo rende più triste l’addio».
«Francesco è stato una rarità, un visionario tra tanta indifferenza, tanta banalità, tanta aggressività, tanta superficialità – prosegue la consigliera regionale Anna Casini -. Lascia un vuoto immenso incolmabile in me, in tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, nella sua squadra e soprattutto nei ragazzi. Ma la luce della sua tenacia, della sua caparbietà accogliente, la forma e la sostanza con cui ha plasmato ogni progetto accompagneranno chi ha la grande responsabilità di proseguire la sua missione».