Ascoli Piceno-Fermo

Nel Piceno c’è ancora voglia di Natale: presepi viventi sold out, e non è ancora finita

Tanta partecipazione alle manifestazioni andate in scena a Comunanza, Montemonaco, Rotella e Grottammare. Il 6 le ultime rappresentazioni

Il presepe vivente di Grottammare (foto tratta dalla pagina Facebook della manifestazione)

ASCOLI – Nel Piceno c’è ancora tanta voglia di Natale. A dimostrarlo sono stati i sold out fatti registrare in questi giorni dai tanti presepi viventi che sono stati realizzati in provincia. Tutte le manifestazioni hanno riscosso uno straordinario successo, grazie alla disponibilità di centinaia di volontari che, rigorosamente in abiti d’epoca, hanno ricreato le varie scene relative alla Natività di Cristo. Il primo presepe vivente, a Santo Stefano, è stato quello di Comunanza, al quale ha fatto seguito il 30 dicembre quello che ha animato il borgo di Vallegrascia, nel comune di Montemonaco.

L’entusiasmo

«Anche quest’anno l’iniziativa è stato il frutto della collaborazione di tante persone che hanno a cuore le nostre località – commenta la sindaca del borgo montano Francesca Grilli -. Ringrazio anche tutti coloro che hanno riempito le strade del paese, creando un’atmosfera di amicizia e di festa».

Durante la serata, l’associazione culturale ‘Peranna’ ha regalato un prezioso momento di riflessione sull’attuale tema della guerra e sulla speranza di pace. A tutti i visitatori, poi, sono state offerte caldarroste, vin brulè e dolci natalizi. Ad addobbare Vallegrascia, poi, anche i presepi realizzati da Rosanna Amici con la collaborazione di Gabriella Paoletti e Daniela Ridolfi. Applausi pure per l’esibizione del gruppo folkloristico ‘Quelli Dell’ara’.

Dal 28 al 30 dicembre, poi, è andata in scena anche la sesta edizione del presepe vivente al convento di San Francesco a Rotella. «Questa è stata l’edizione della ripartenza dopo lo stop imposto dalla pandemia – spiega il sindaco Giovanni Borraccini -. Oltre duecento i figuranti che lo hanno animato, uno spettacolo unico in uno scenario inimitabile. Un grande successo e molta partecipazione. Un grazie ai tanti collaboratori per la realizzazione dell’evento e ai volontari della Protezione civile che hanno supportato i tanti visitatori arrivati per l’occasione».

I prossimi appuntamenti

Pioggia di applausi, infine, anche per il presepe vivente di Grottammare, realizzato al parco Calise, che verrà riproposto anche il 6 gennaio, dalle 17 in poi. La manifestazione, in riviera, è giunta alla 17esima edizione. Per gli ‘amanti del genere’, inoltre, c’è anche la possibilità di visitare il presepe di Gimigliano, nel comune di Venarotta. Anche nel piccolo borgo piceno, la kermesse andrà in scena la sera dell’Epifania, il 6 gennaio, dalle 16.30 in poi. In entrambi i casi, sia a Grottammare che a Gimigliano, l’ingresso è gratuito.