ASCOLI – Un gesto meraviglioso, quello compiuto nei giorni scorsi dal sindaco di Castignano, Fabio Polini, e da alcuni suoi concittadini e dai volontari della Protezione civile. La numerosa rappresentanza del piccolo ma generoso borgo piceno, infatti, è partita per raggiungere la popolazione di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, gravemente colpita e danneggiata dalla terribile alluvione del 2 novembre.
L’iniziativa
In particolare, i castignanesi hanno fatto visita alla protezione civile locale, donando alcuni beni di prima necessità, dal vestiario ai generi alimentari, dai prodotti per la cura della persona a quelli per la casa. Il materiale è stato raccolto tra tutti i cittadini castignanesi, le associazioni e le aziende che hanno voluto offrire un piccolo contributo.
«Essere al fianco delle persone che si sono trovate in difficoltà a causa della forza della natura che ha invaso i loro centri abitati, mettendo in ginocchio intere comunità, ci rende solidali e altruisti – spiega il sindaco Fabio Polini -. Il nostro piccolo gesto, certamente, non risolve il loro problema, ma chi ha ricevuto solidarietà sa che portare il proprio sostegno può aiutare a mettere coraggio per far tornare il prima possibile tutti alla quotidianità. Un grazie speciale alla protezione civile di Castignano, con il coordinatore Adamello Giacomozzi, per l’impegno profuso nell’accogliere l’invito di aiuto di altre comunità e trasformarlo in una raccolta di solidarietà che abbiamo consegnato personalmente agli amici di Campi Bisenzio. I coordinatori, inoltre, si sono scambiati anche le loro magliette in segno di amicizia».