FERMO – Nella scorsa serata, i carabinieri della Stazione di Porto San Giorgio hanno operato con tempestività, denunciando un uomo del luogo già noto per i suoi trascorsi giudiziari. L’intervento è avvenuto a seguito di una segnalazione al numero d’emergenza 112, in cui si rendeva noto che l’uomo stava danneggiando una bicicletta nei pressi del luogo di lavoro della sua ex fidanzata. Gli accertamenti condotti dai militari hanno portato alla denuncia in stato di libertà alla competente Autorità giudiziaria per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato di cose esposte alla pubblica fede.
L’evento si è verificato quando l’uomo è stato sorpreso, nella tarda serata, mentre danneggiava la bicicletta della sua ex fidanzata con calci e alla vista dei Carabinieri ha tentato di affrontare fisicamente gli stessi. La giovane donna aveva precedentemente avanzato nei confronti dell’uomo una richiesta di ammonimento per stalking, evidenziando il contesto di disagio e timore in cui si trovava. Il rapido intervento dei carabinieri ha permesso di evitare che la situazione degenerasse ulteriormente, garantendo la sicurezza della vittima.
L’Arma dei Carabinieri sottolinea l’importanza della tempestiva denuncia da parte di cittadini vittime di abusi e stalking, e ribadisce il proprio impegno nella prevenzione e repressione di comportamenti violenti e persecutori. La presenza costante sul territorio, associata alla prontezza di intervento, rappresenta un deterrente fondamentale per contrastare fenomeni di questo genere. La collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine è infatti un elemento chiave per garantire la sicurezza e la tutela dei diritti di tutti.