PORTO SANT’ELPIDIO – Prosegue a Porto Sant’Elpidio la rassegna per ragazzi “Teatri del Mondo” che, dopo i primi due giorni propone anche per martedì 18 luglio un programma ricco di appuntamenti.
“Svegli? Sogniamo!”, “Revolutionary Dreams” e “Un mare di danza, un telo spettacolo color mare” saranno i laboratori che dalle 9.30 alle 11.30, nei locali della scuola d’infanzia Aladino, apriranno il terzo giorno del festival.
Il pomeriggio in Pineta partirà alle 16.30 nello Spazio Pineta con “Spettatori di diventa”, un incontro fra i componenti della giuria ragazzi del Festival e una folta schiera di prestigiosi addetti ai lavori nell’ambito del teatro ragazzi.
A seguire, alle 17.15 nel Teatro del Mare, sarà la volta di “La bella e il bestiolino” della compagnia Teatro al Quadrato di Udine, uno spettacolo di teatro d’attore in cui viene affrontato il tema del non essere “belli” e l’essere sottoposti a un continuo giudizio di apparenza. Una forma di discriminazione subdola che nasce, il più delle volte, come gioco; una burla infantile che finisce con il minare l’autostima di chi ne è vittima.
Alle 18.15 salirà sul palco del Teatro del Cielo, sempre in Pineta, l’artista torinese Lucia Fusina presenterà “Leon & io”, uno spettacolo di acrobatica e pupazzi che nasce dal desiderio di raccontare con linguaggio clownesco alcune grandi difficoltà dell’essere adulti: la continua ricerca di un giusto compromesso tra le nostre possibilità, energie, capacità e i nostri desideri più profondi, il forte desiderio di uscire dalla realtà, fatta di razionalità, misura, pacatezza, estetica per tuffarsi nel gioco.
La prima parte della giornata si chiuderà come da tradizione alle 19.15 con la “Fiaba sulle ali del tramonto” a cura del Contafavole Ermanno Pacini
La programmazione serale proporrà alle 21.15, nell’Arena di Villa Murri, “Hansel e Gretel” della compagnia Il Teatro nel Baule di Napoli. La fiaba dei Grimm viene portata in scena da due attori/narratori che si divertono come fratellino e sorellina a trasformare tutti gli elementi della scena. Hansel e Gretel, lontani dalla mamma e dal papà, devono affrontare un viaggio nelle paure e nei misteri di ciò che non si conosce. Lo spettacolo è una partitura di voci oggetti e luci, che dà forma a un’avventura pericolosa con momenti esilaranti e poetici e, come in tutte le più belle fiabe, il finale è sempre una vittoria.
A chiudere la giornata, alle 22.15 alla Torre dell’Orologio, “Relazioni necessarie”, uno spettacolo dei milanesi Valentina Lisi e Nadia Milani in cui è possibile riconoscersi, sorridere e ridere di parole importanti come “dipendenza” e “dolore” e riflettere su quelle azioni che ci vedono protagonisti ogni giorno all’interno delle nostre famiglie. In scena, un grande e polveroso Album di Famiglia, riproposto in versione Pop Up, con le sue fotografie che prendono vita e si animano attraverso l’utilizzo di sagome e figure di carta.
Per info: www.iteatridelmondo.it tel. 328.7756579 info@lagruragazzi.it