ASCOLI PICENO – Un momento di riflessione sulle opportunità e gli strumenti per rilanciare cultura e impresa nelle aree del sisma. E ciò con particolare riferimento ai borghi montani e alle loro comunità, anche alla luce delle risorse che dovrebbero arrivare sul territorio con il Pnrr. Di questo si parlerà al convegno “Borgo contemporaneo. Territori e Comunità: ricostruire, rigenerare, neopopolare” in programma sabato 11 dicembre alle ore 15,30 presso l’Auditorium Adriano Luzi a Comunanza (Ascoli), nell’ambito di “Pupun Festival – Filiere Futuro Festival del Piceno”. Vi parteciperà anche il Commissario alla ricostruzione Giovanni Legnini, molto apprezzato da tutti gli enti e le imprese per la sua opera di snellimento burocratico a favore della ripresa dei centri danneggiato dal terremoto del 2016.
Il programma
Il progetto del Pupun Festival, che vale 327mila euro, è stato selezionato tra 643 partecipanti dalla Direzione Generale Creatività del Ministero della Cultura come primo in Italia tra gli 8 vincitori dell’avviso pubblico “Borghi in Festival. Comunità, cultura, impresa per la rigenerazione dei territori”.
L’iniziativa vede come capofila il comune di Comunanza, in rete con altri sei comuni del Piceno: Acquasanta Terme, Castignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione e Rotella. Fondamentale il supporto anche del Bacino Imbrifero del Tronto insieme a Fondazione Carisap, Fondazione Symbola, Unicam e numerosi soggetti locali attivi nel Terzo settore.
Il convegno di sabato a Comunanza, curato dalla Fondazione Symbola, dopo i saluti del sindaco del paese nonché industriale Alvaro Cesaroni, si aprirà con le riflessioni introduttive del presidente del BIM Tronto Luigi Contisciani e del Segretario generale di Fondazione Symbola Fabio Renzi. Interverranno poi la Ceo di Marchingegno Alessandra Panzini e il professore associato di Economia Applicata presso il GSSI Alessandro Crociata. Seguiranno le relazioni del presidente nazionale Uncem (Comunità montane) Marco Bussone, del rettore della Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori, della consigliera del ministro Franceschini per la valorizzazione del patrimonio culturale diffuso Ottavia Ricci, del direttore Scuola di Ateneo di Architettura e Design Unicam Massimo Sargolini e del Direttore del Sistema Museale Piceno Daniela Tisi.
Le conclusioni saranno affidate all’assessore al Bilancio della Regione Marche Guido Castelli, all’assessore alla Cultura Giorgia Latini e al commissario straordinario Sisma 2016 Giovanni Legnini.