ASCOLI – Un percorso immersivo che racconta le tappe fondamentali del loro itinerario artistico, la loro poetica, le loro ispirazioni e le tante collaborazioni con nomi illustri dell’industria, del design, della musica, della moda, del cinema e dello sport. Si tratta della mostra intitolata ‘Prospettiva Van Orton’, che verrà ospitata dal Forte Malatesta di Ascoli e dalla palazzina Azzurra di San Benedetto da oggi 14 luglio fino al 7 gennaio 2024. L’esposizione è dedicata alla produzione artistica del duo pop Marco e Stefano Schiavon, in arte proprio Van Orton.
L’obiettivo
La mostra, suddivisa nelle due prestigiose sedi espositive ad Ascoli e San Benedetto, è ideata e organizzata dall’associazione culturale ‘Verticale d’arte’, con il patrocinio e il sostegno dei Comuni, ed è curata da Stefano Papetti, Elisa Mori e Giorgia Berardinelli. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, proprio al Forte Malatesta, dal sindaco Marco Fioravanti, l’assessore alla cultura di San Benedetto Pasqualina Lazzari, il direttore dei musei ascolani Stefano Papettti, e le due curatrici. «La mostra si propone di ripercorrere le tappe fondamentali della carriera dei Van Orton – ha spiegato Papetti -. Classe 1983, gemelli, dalla città di Rivoli in Piemonte, i Van Orton hanno iniziato la loro avventura nel 2013 collaborando con tantissimi brand e per il tour europeo della nuova generazione Ducati Scrambler, che vedrà approdare a San Benedetto l’unico esemplare di Scrambler Icon customizzato dagli artisti, gentilmente concesso dalla celebre casa motociclistica bolognese».
Le opere
«Un percorso di forte impatto visivo e sensoriale, articolato attraverso una serie di sezioni che attivano una narrazione affascinante e al tempo stesso densa di rimandi – hannpo proseguito le curatrici -. Dalla sezione dedicata ai volti iconici e ritratti, alle scene salienti dei film entrati nell’immaginario collettivo come ‘Ritorno al futuro’ o ‘I Gremlins’, o ancora ‘Batman’ e ‘Ghostbusters’, fino agli eroi della Marvel realizzati per la Disney e agli oggetti prodotti per i grandi brand come memorabilia in esposizione, per arrivare a preziosi inediti creati ad hoc per questa loro prima esposizione antologica».