ASCOLI – Oltre 300 persone e 150 veicoli controllati nell’ultimo fine settimana. Sono questi i dati che hanno caratterizzato l’operato del comando provinciale dei carabinieri, ad Ascoli, nel corso del weekend. E non sono mancate le sanzioni: ben 19, infatti, le contravvenzioni emesse per violazioni al Codice della Strada, tra cui alcune per mancanza di assicurazione di responsabilità civile e mancanza dei documenti di circolazione e di guida, uso del telefono cellulare durante la guida, mancato uso della cintura di sicurezza, mancata sottoposizione a revisione periodica del veicolo e guida con patente scaduta di validità.
L’intervento
Gli agenti, inoltre, hanno anche ritirato quattro patenti e altrettante carte di circolazione, deferendo quattro persone all’autorità giudiziaria, tre delle quali trovate alla guida dei propri veicoli in stato di ebrezza alcolica. A San Benedetto del Tronto, un uomo di origine nord africana è stato denunciato per furto aggravato per essersi impossessato di un tablet asportandolo dall’abitacolo di un’autovettura parcheggiata per strada, mentre a Monteprandone, i militari della locale stazione hanno rintracciato due uomini del posto, un 46enne ed un 32enne, entrambi gravati da un ordine di carcerazione dovendo espiare il primo una condanna a tre mesi di carcere per vecchi reati contro la persona ed il secondo una condanna a tre anni per spaccio di stupefacenti. Entrambi sono stati condotti in carcere.
L’altro fronte
Ai controlli alla circolazione stradale si è affiancato un importante servizio di controllo del territorio al fine di prevenire i reati inerenti alle sostanze stupefacenti e quelli contro il patrimonio. In tal senso, è stata denunciata una coppia per il furto di alcune bottiglie di liquori da un supermercato di Ascoli. Denunciati in stato di libertà anche tre giovani, uno dei quali anche minorenne, sorpresi a cedere modiche quantità di sostanze stupefacenti, sottoposte a sequestro. Nel corso dell’attività antidroga sono anche stati sorpresi nove giovani di età compresa tra i 15 ed i 24 anni, che detenevano o stavano consumando modesti quantitativi di droga e che sono stati, pertanto, segnalati alla competente prefettura.