ASCOLI – Il sestiere di Sant’Emidio si è aggiudicato l’edizione 2023 del Palio degli Arcieri, andato in scena ad Ascoli, al campo dei giochi, davanti a migliaia di spettatori. Per i rossoverdi si tratta dell’ottavo trionfo, il sesto negli ultimi dieci anni. Una grande prestazione, quella offerta dai ‘Robin Hood’ rossoverdi Marco Ambrosi, Giuseppe Capponi e Piero Di Bernardino, sostenuti anche dalle riserve Maria Grazia Grilli e Luigi Sacripanti.
La gara
Quattro i giochi nei quali si sono sfidati i diciotto arcieri protagonisti della sfida: il tiro allo scudo, il tiro ai bastoni, quello alle tavolette e il tiro al pendolo. Dopo la seconda prova era in testa il sestiere di Porta Maggiore, poi nella terza c’è stato il sorpasso in classifica da parte di Sant’Emidio, che ha mantenuto il primo posto fino al termine della gara. I rossoverdi hanno chiuso, complessivamente, con 44 punti. Al secondo posto si è piazzata Porta Tufilla con 42 punti, mentre Porta Romana ha vinto lo spareggio con Porta Maggiore per ottenere la terza posizione (entrambe hanno terminato i quattro giochi a quota 41 punti). Quinto posto per Porta Solestà, con 37 punti, e ultima posizione per la Piazzarola con 36 punti. Il sestiere biancorosso, però, si è tolto la soddisfazione di conquistare la ‘Brocca d’Oro’, ovvero il trofeo individuale che ogni anno finisce nelle mani del miglior arciere della serata. A laurearsi tale, infatti, è stato Rocco Palumbi, per la prima volta nella sua carriera. Alla sfida per la ‘Brocca’ hanno partecipato gli otto arcieri che, nel corso dei quattro giochi, avevano ottenuto i punteggi più alti. Palumbi, in finale, ha battuto Giuseppe Capponi di Sant’Emidio. Eliminati in semifinale, invece, Antonio Vagnoni di Porta Romana e Fabio Di Pietro di Porta Tufilla. Si è fermata al primo turno, poi, la corsa di Marco Ambrosi e Piero Di Bernardino (entrambi di Sant’Emidio), Giuseppe Cambiotti (Porta Maggiore) e Mauro Ciarrocchi (Porta Tufilla).
La manifestazione
Una serata emozionante e divertente, quella del Palio degli Arcieri, coordinata nel migliore dei modi dal maestro d’arceria e giudice Raimondo Cipollini. Alla fine, per gli arcieri di Sant’Emidio, è stata una notte di festa all’interno della taverna rossoverde, con i complimenti arrivati anche dal console Vittorio Crescenzi e dal caposestiere Mariangela Gasparrini. Nell’albo d’oro della competizione, resiste in testa Porta Tufilla con nove trionfi, l’ultimo dei quali nel 2022. Poi Sant’Emidio a otto, Porta Solestà a sei, Porta Romana con tre vittorie, Piazzarola a quota due e Porta Maggiore con un solo successo all’attivo, quello del 2012.