Ascoli Piceno-Fermo

Quintana di Ascoli: Solestà vince la giostra di luglio, Innocenzi di nuovo campione

Per il cavaliere Luca Innocenzi è il sedicesimo sigillo personale, mentre i gialloblù festeggiano per la 34esima volta

Luca Innocenzi

ASCOLI – Il sestiere di Porta Solestà si aggiudica la Quintana di luglio. Un grande trionfo, quello ottenuto dal cavaliere Luca Innocenzi, che in sella a Katy Way ha ottenuto il 16esimo successo personale, regalando il 34esimo Palio ai gialloblù. Secondo posto per Lorenzo Melosso di Porta Romana e terzo l’esordiente Tommaso Finestra per Sant’Emidio. Quarto Denny Coppari di Porta Tufilla, quinto Lorenzo Savini di Porta Maggiore e sesto Nicholas Lionetti della Piazzarola.

Prima tornata

Il primo a scendere in pista è il debuttante Tommaso Finestra, 22enne di Terni, per il sestiere di Sant’Emidio. In sella al purosangue di sei anni ‘In The Wood’, il rossoverde chiude in 51,5 secondi ed è infallibile al bersaglio. Dopo di lui è la volta di Lorenzo Melosso per Porta Romana. Il giovane ascolano, in sella al purosangue di nove anni Magic Strike gira in 51,7 secondi, ma al tabellone centra un ‘ottanta’ e commette anche una penalità. Luca Innocenzi di Porta Solestà, invece, sceglie Katy Way, purosangue di sette anni con il quale trionfò lo scorso anno ad agosto. Il campione in carica chiude in 50,5 secondi, ma a sorpresa manca un centro e commette anche lui una penalità. Per quarto tocca a Nicholas Lionetti della Piazzarola, in sella al purosangue Look Amazing di otto anni. Il portacolori biancorosso gira fortissimo, fermando il cronometro sul tempo di 49,7 secondi, ma pregiudica la sua tornata con addirittura sette penalità, nonostante i tre centri al tabellone. Torna a correre la Quintana, dopo otto anni, Denny Coppari per Porta Tufilla: il rossonero, in sella al purosangue di otto anni Spedwell Blu, chiude in 51,5 secondi e manca un centro al tabellone. Chiude la prima tornata il cavaliere di Porta Maggiore, Lorenzo Savini. Il 21enne pescarese, sul purosangue Adivina Dora di sette anni, gira in 53,4 secondi ma al tabellone non becca nemmeno un ‘100’.

Seconda tornata

Tommaso Finestra di Sant’Emidio chiude in 51,6 secondi, è preciso al bersaglio ma incappa in due bandierine rosse. Lorenzo Melosso di Porta Romana, invece, gira sempre in 51,7 secondi ed è infallibile al tabellone. Preciso al bersaglio anche Luca Innocenzi di Porta Solestà, che ferma il tempo sui 51,2 secondi e colpisce tre centri. Nicholas Lionetti conferma che Look Amazing è molto veloce e scende ancora sotto i cinquanta secondi, chiudendo la tornata in 49,9 secondi. Nessun errore al bersaglio, per il faentino, ma una penalità. Ottima tornata per Denny Coppari, che gira in 52 secondi netti, ma fallisce un centro al tabellone. Migliora Lorenzo Savini di Porta Maggiore, che colpisce due centri e gira in 51,9 secondi.

Terza tornata

Ordine inverso di classifica nella terza tornata. Il primo a scendere in pista è Nicholas Lionetti per la Piazzarola, che ferma il tempo sui 49,6 secondi, fallisce un centro ma incappa in due penalità. Lorenzo Savini di Porta Maggiore chiude invece in 52,4 secondi ma fallisce due centri prendendosi comunque gli applausi del campo dei giochi. Tommaso Finestra gira in 52 netti, fa tre centri e chiude benissimo la sua prima Quintana. Bene anche Lorenzo Melosso, che percorre l’otto in 52,1 secondi ed è preciso al bersaglio. Coppari paga a caro prezzo un ‘80’, pur girando in 52 secondi netti, e si fa sorpassare dal rossoazzurro. Innocenzi, infine, chiude in 52,1 secondi, fa tre centri e si aggiudica la vittoria finale. Classifica finale: Porta Solestà 1990 punti; Porta Romana 1940; Sant’Emidio 1938; Porta Tufilla 1930; Porta Maggiore 1826; Piazzarola 1796.