Ascoli Piceno-Fermo

Quintana di Ascoli, Sant’Emidio vince il Palio degli Arcieri

I rossoverdi trionfano nella storica manifestazione che ha festeggiato il proprio trentennale, di fronte a un grande pubblico

Gli arcieri di Sant'Emidio esultano con il Palio

ASCOLI – Sant’Emidio concede il bis. Il sestiere rossoverde, infatti, dopo il trionfo del 2023, si aggiudica anche la 30esima edizione del Palio degli Arcieri, al termine della gara andata in scena allo Squarcia, di fronte a un pubblico numeroso che ha riempito la tribuna del campo dei giochi. Per i ‘Robin Hood’ campioni in carica, inoltre, si tratta del nono trionfo nella storia e agguanta Porta Tufilla al primo posto dell’albo d’oro della competizione.

La gara

Una sfida decisa all’ultima freccia, quella di quest’anno, con cinque sestieri in lotta per la vittoria fino all’ultimo dei giochi previsti. D’altronde, è stato necessario lo spareggio per decretare chi dovesse portarsi a casa il prestigioso Palio realizzato dalla giovane artista ascolana Elisa Luberti. Proprio all’ultimo tiro, però, è stato il sestiere di Sant’Emidio a esultare grazie all’ottima prestazione degli arcieri rossoverdi Marco Ambrosi, Giuseppe Capponi, Piero Di Bernardino, Maria Grazia Grilli e Luigi Sacripanti. Ben 44 i punti ottenuti, tra i vari giochi, dai vincitori, così come quelli conquistati da Porta Romana e Porta Tufilla. Allo spareggio, però, il sestiere del centro storico ha avuto la meglio. Porta Romana si è dovuta accontentare del secondo posto. La squadra rossoazzurra era composta da Giuliano Scancella, Gabriele Pizzingrilli, Graziano Torricelli e Nicola Falconi.

Medaglia di bronzo, come detto, per Porta Tufilla e per gli arcieri rossoneri Giuseppe Gabrielli, Fabio Di Pietro, Claudio Scoppa e Mauro Ciarrocchi.

La classifica

Necessario lo spareggio anche per il quarto posto, ottenuto da Porta Maggiore con 43 punti. Tanti applausi, quindi, per la squadra neroverde formata da Giuseppe Cambiotti, Luigi Margio, Emilio D’Angelo, Moreno Mascaretti e Ersilia Panichi. Quinto posto, sempre con 43 punti, per la Piazzarola e per gli arcieri Chiara Piccinini, Fabio Cipollini, Rocco Palumbi, Maurizio Cugnigni e Davide Tempera. Ultimo posto, infine, con 31 punti, per gli arcieri di Porta Solestà ovvero Andrea Senesi, Alessandra Nardinocchi, Marco Santamaria, Sara Cicchetti e Roberto Nardinocchi.

Al termine della sfida valida per il Palio, poi, si è disputata quella individuale tra i migliori otto arcieri della serata. Il vincitore è stato Marco Ambrosi, sempre per il sestiere di Sant’Emidio, che ha così ottenuto la tanto ambita Brocca d’oro.