Ascoli Piceno-Fermo

Ascoli Piceno, Quintana al voto: ecco i nuovi comitati

Spicca l'elezione di Luigi Lattanzi a console di Porta Solestà. Lista unica, invece, in ben quattro sestieri

ASCOLI – La vittoria di Luca Fattori alla Piazzarola, la riconferma di Gigi De Santis a Porta Romana e l’elezione di Luigi Lattanzi a console di Porta Solestà. Questi i verdetti principali delle elezioni che ieri hanno richiamato alle urne il mondo della Quintana, ad Ascoli, per il rinnovo dei comitati di sestiere.

In tutto erano 4.308 gli aventi diritto, ovvero coloro che risultavano iscritti nei vari sestieri alla data del 15 settembre scorso. Ogni elettore poteva esprimere tre preferenze. Ma è bene procedere con ordine.

I risultati delle votazioni per la Quintana

Alla Piazzarola hanno votato 287 iscritti su 319 (il 90%). Il nuovo caposestiere è Luca Fattori, che ha battuto il suo sfidante Gianni Marozzi. A Porta Solestà si sono recati alle urne 1.349 votanti su 1.531 (88%).

I gialloblù hanno eletto anche il nuovo console: sarà lo storico ex caposestiere Luigi Lattanzi a succedere al compianto Patrizio Zunica. Lattanzi ha ottenuto 877 preferenze, mentre il suo sfidante Federico Forlini si è fermato a 449. Il nuovo caposestiere sarà invece Andrea Mancini, a capo dell’unica lista gialloblù.

A Porta Tufilla si sono recati alle urne in 252 sui 340 aventi diritto (il 74%). Lucio Sermarini è dunque il nuovo caposestiere rossonero, anche perché era in lizza solo una lista. A Sant’Emidio (lista unica) hanno votato in 190 sui 249 iscritti (il 76%). Mariangela Gasparrini è stata confermata caposestiere per il terzo mandato consecutivo.

Infine, a Porta Romana il caposestiere uscente Gigi De Santis ha sconfitto largamente il suo sfidante Stefano Volponi, mentre a Porta Maggiore Gino Petronio, a capo della lista unica, è stato eletto presidente del nuovo comitato.