Stella Bianca, azienda lombarda specializzata in formaggi freschissimi da latte 100% italiano, entra ufficialmente nella marchigiana Sabelli. Il gruppo ascolano attivo nel mercato dei formaggi freschi a pasta filata, e numero 2 in Italia per la produzione di mozzarella, lo ha acquistato da Mila (Latte Montagna Alto Adige Soc. Agr.), ed ha chiuso in questi giorni l’operazione già annunciata lo scorso mese di maggio.
Per Sabelli, si legge in una nota stampa, l’operazione rappresenta l’inizio di una nuova fase di crescita e sviluppo. «Non una mera operazione finanziaria – spiega il gruppo ascolano – ma una sinergia industriale di ampio respiro, basata su una comunione di intenti, su valori e obiettivi condivisi e su una filosofia comune legata all’attenzione, al rispetto e alla qualità, caratteristiche distintive di entrambe le aziende protagoniste dell’accordo».
Realtà d’eccellenza del settore lattiero-caseario italiano, le due aziende hanno prodotti complementari che vanno a comporre un’ampia gamma di alto profilo: Sabelli, infatti, è fra i leader nella produzione di mozzarella, burrata e stracciatella, mentre Stella Bianca produce crescenza, robiola, spalmabili e caprini, formaggi freschissimi che necessitano di grande attenzione in ogni fase della produzione e della distribuzione. Punto di riferimento per il mercato delle Private Label, Stella Bianca porta in dote anche Bustaffa, azienda mantovana fondata da Giacobbe Bustaffa nel 1921.
«Questo accordo rappresenta non solo un’espansione della nostra capacità produttiva, ma anche un incontro di valori e tradizioni comuni. Condividiamo con Stella Bianca la passione per l’eccellenza e il rispetto per il territorio e i nostri consumatori», affermano Angelo Galeati e Simone Mariani, amministratori delegati di Sabelli. «Le nuove opportunità di sviluppo che si presentano grazie all’ingresso nel Gruppo Sabelli aprono prospettive – produttive, industriali e commerciali – di grande interesse. Insieme, potremo rafforzare ulteriormente la nostra offerta ed esplorare nuovi mercati», è il commento di Bruno Marchesi, direttore generale di Stella Bianca.
Il fatturato del gruppo a seguito dell’operazione si attesterà oltre i 320 milioni di euro con un margine operativo lordo di oltre 41 milioni di euro.