Ascoli Piceno-Fermo

San Benedetto, rischia l’aborto sulla nave: soccorsa con l’elicottero a 50 miglia dalla costa

Protagonista della vicenda, avvenuta a circa cinquanta miglia dalla costa marchigiana, una donna di 37 anni. I soccorsi via terra e via mare sono stati coordinati dalla Guardia Costiera, che ha trasportato la donna all'ospedale di Pescara scongiurando il peggio

La motovedetta della Capitaneria di porto in azione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO (ASCOLI PICENO) – Donna in gravidanza rischia l’aborto sulla nave da crociera: soccorsa da elicottero e motovedetta della Guardia Costiera. È quanto accaduto nella serata di ieri (9 agosto), quando alla sala operativa della Capitaneria di porto di Ancona è arrivata una richiesta di aiuto via radio.

Nemo, l’elicottero della Guardia Costiera

A parlare, era il capitano della nave Costa Deliziosa, che si trovava nelle acque antistanti San Benedetto del Tronto. La macchina dei soccorsi si è messa in moto immediatamente, con i guarda coste che hanno coordinato i soccorsi impiegando una motovedetta dell’unità navale S.a.r. (Search and Rescue) e l’elicottero Nemo,  del terzo nucleo aereo di Pescara.

L’imbarcazione si trovava a cinquanta miglia dalla costa: i soccorsi via mare e via terra hanno scongiurato (per ora) il peggio. La donna, una 37enne in stato interessante per cui si richiedeva assistenza medica, è stata tempestivamente caricata sul velivolo della Guardia Costiera. È stato proprio l’elicottero, con l’ausilio indispensabile del personale sanitario del 118 di Pescara e di San Benedetto del Tronto, a portarla d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Pescara, per tutte le cure e gli accertamenti del caso.

© riproduzione riservata