ASCOLI – Chiuso con grande apprezzamento del pubblico a San Benedetto il secondo appuntamento della rassegna letteraria e musicale In Art, organizzata dall’associazione culturale Rinascenza, con la direzione artistica di Annalisa Frontalini.
«La milonga di Paolo e Francesca. Omaggio a Dante e ad Astor Piazzolla» ha conquistato il pubblico con la passione protagonista del V canto dell’Inferno di Dante, abbinata alle note coinvolgenti del tango del compositore argentino e alle melodie di altri grandi della musica, come Enio Morricone.
Grandi applausi per la serata spettacolo
L’evento è andato in scena alla Palazzina Azzurra e ha fatto registrare il tutto esaurito, attirando anche la curiosità dei turisti e dei passanti che hanno assistito dall’esterno all’esecuzione di pezzi come «Libertango», «C’era una volta il West», con tanti applausi finali.
Al termine del concerto, gli artisti hanno concesso un bis incitati dagli spettatori e hanno poi speso parole di ringraziamento per l’associazione Rinascenza, che da anni regala alla Riviera delle Palme appuntamenti di grande spessore culturale e richiama alcuni tra gli artisti più prestigiosi del panorama nazionale . Tra loro il tenore Aldo Caputo che ha sottolineato la competenza della direttrice artistica dell’evento, Annalisa Frontalini, che, nonostante il periodo difficile, ha lavorato per continuare a diffondere l’arte a beneficio del pubblico e della società.
La musica nella Commedia di Dante
La rassegna, che ha il patrocinio e il sostegno del Comune di San Benedetto del Tronto e del Consiglio Regionale-Assemblea legislativa delle Marche ha visto tra gli altri ospiti anche la studiosa Claudia Di Fonzo, che ha presentato, in anteprima nazionale, il libro «Musica e poesia della Commedia di Dante» (Infinito Edizioni), realizzando anche la regia e i testi dello spettacolo, in prima nazionale con la voce narrante dell’attore Piergiorgio Cinì e le musiche di Astor Piazzolla eseguite dal Klassik Swing Italian Quartet.
Presente all’evento anche la pittrice Claudia Cundari, autrice dell’opera sulla copertina del libro della Di Fonzo, «Tra alba e tramonto nel cuore» . Il quartetto ha poi regalato al pubblico il concerto «Remembering», con l’esibizione del tenore Aldo Caputo.