PEDASO – Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Fermo, appartenenti alla Sezione Radiomobile, hanno condotto un’azione di servizio per il mantenimento dell’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Su richiesta di alcuni residenti, i Carabinieri sono intervenuti nella notte a Pedaso presso un bar, dove era stata segnalata musica alta e schiamazzi che disturbavano la quiete pubblica. Sul posto, alla presenza di numerosi avventori, i militari hanno proceduto al controllo delle autorizzazioni del locale, operazione svolta in collaborazione con il titolare. Durante tali verifiche, i due Carabinieri sono stati avvicinati da un individuo di 37 anni, italiano, in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanze alcoliche. Quest’ultimo ha iniziato a inveire contro i militari, rivolgendo loro frasi offensive e provocatorie quali “Non capite un ***” e “Andate a lavorare”.
Tentando di eludere l’identificazione da parte dei militari, l’uomo ha opposto una viva resistenza agli operatori, arrivando anche ad aggredirli fisicamente. Durante l’aggressione, ha colpito con una manata al collo uno dei due militari e ha causato una lesione al piede dell’altro. Solo attraverso un intervento tempestivo e professionale, i militari sono riusciti con determinazione a bloccare l’individuo e ad immobilizzarlo, adottando tutte le cautele necessarie per evitare ulteriori rischi per la propria incolumità e per quella degli altri presenti. Successivamente, il soggetto è stato condotto presso gli uffici competenti per i necessari accertamenti di rito. In seguito all’intervento, i militari sono stati accompagnati presso una struttura ospedaliera per le cure del caso, al fine di garantire il loro pronto recupero. L’individuo, a seguito degli accertamenti condotti e delle valutazioni compiute, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria e verrà proposta l’applicazione della misura preventiva del cd “DASPO Urbano”.
Il Comando dell’Arma dei Carabinieri sottolinea l’importanza di rispettare le normative amministrative e di mantenere un comportamento rispettoso nei confronti delle Forze dell’Ordine. Gli episodi come quello sopra descritto mettono in evidenza l’impegno costante delle Forze dell’Ordine nel preservare l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Si ricorda a tutti i cittadini che il rispetto delle istituzioni e delle Forze dell’Ordine è fondamentale per una convivenza civile e armoniosa, non saranno tollerati episodi analoghi e gli autori saranno perseguiti con fermezza avviando a loro carico tutte le iniziative penali e amministrative previste dall’ordinamento nazionale.