Ascoli Piceno-Fermo

Dalle scuole agli impianti sportivi: ad Ascoli terminano i cantieri più importanti

Per l'inaugurazione del nuovo campo di Monticelli ci sarà anche una partita di calcio tra operatori sanitari

La scuola di Poggio di Bretta, pronta ad essere restituita alla comunità

ASCOLI – Il mese di ottobre, ad Ascoli, porta con sé un carico di novità per quanto riguarda le opere pubbliche. Dalle scuole alle strade, passando per gli impianti sportivi: sono tanti gli interventi che ormai sono giunti a termine, mentre tanti altri si concluderanno nel corso dei prossimi mesi, in una città che sta vivendo un periodo di profondo restyling.

Strade e sisma

A cominciare dai lavori che stanno riguardando corso Trento e Trieste, che proseguono senza sosta e che dovrebbero terminare entro l’inizio del nuovo anno, qualora non vi fossero degli intoppi. Si tratta di un intervento atteso da tanti anni, che finalmente l’amministrazione comunale è riuscita a portare avanti. Inoltre, procedono anche i lavori relativi alla ricostruzione post terremoto, tanto che il sindaco Marco Fioravanti ha voluto lanciare, nelle ultime ore, un vero e proprio appello ai sette parlamentari del Piceno eletti appena una settimana fa alla Camera e al Senato. «Ricostruzione post sisma, utilizzo dei fondi Pnrr, soluzioni per il grave isolamento infrastrutturale del Piceno e del Sud delle Marche, Ferrovia Salaria e tanto altro ancora – spiega il sindaco di Ascoli -. Con sette rappresentanti del territorio al Governo, possiamo far sentire forte e chiara la nostra voce. Ecco perché lancio un appello ai nostri parlamentari: si mettano da parte le casacche di partito e le differenti visioni politiche, per lavorare tutti insieme al rilancio del tessuto economico e sociale del Piceno».

Scuole

Capitolo strutture scolastiche: la scuola primaria che si trova nella frazione di Poggio di Bretta è pronta per essere restituita alla comunità ascolana. I lavori di miglioramento sismico sono quasi terminati, come sottolinea anche lo stesso Fioravanti. «Nei giorni scorsi abbiamo svolto un sopralluogo e l’opera è ormai terminata – spiega il sindaco -. Inizialmente i lavori dovevano concludersi a dicembre, invece siamo riusciti ad anticipare i tempi grazie al dinamismo da parte della ditta. La struttura è stata migliorata dal punto di vista sismico e sono state svolte anche altre migliorie. Già tra qualche giorno i ragazzi avranno a disposizione la nuova scuola. In tempi record, quindi, consegniamo la prima scuola, ad Ascoli, dopo il terremoto».

Sport

Domenica prossima, invece, ovvero il 9 ottobre, ci sarà anche l’inaugurazione del nuovo campo sportivo ‘Don Mauro Bartolini’, realizzato nel quartiere di Monticelli. Dalle 9 del mattino ci sarà una bellissima festa caratterizzata da partite di calcio per i ragazzi del settore giovanile, sfida tra le ‘vecchie glorie’ del Monticelli Calcio e perfino una partita tra operatori sanitari degli ospedali di Ascoli e San Benedetto. Sempre nel corso della mattinata, inoltre, verrà intitolata la tribuna a Enrico Romandini, fondatore e storico presidente del Monticelli che ha visto le gesta dei biancoazzurri dai campionati provinciali fino alla serie D. La giornata si concluderà con la messa e il pranzo in parrocchia. Sono stati invitati a partecipare all’inaugurazione, ovviamente, tutti gli abitanti di Monticelli e tutti quelli che in questi 40 anni sono stati tesserati con la società sportiva del quartiere.