ASCOLI – Ultimo giorno dell’anno: è tempo di bilanci. Anche ad Ascoli. A fare il punto sugli obiettivi raggiunti nel 2024 ormai al termine e lanciare lo sguardo verso il 2025 è il sindaco delle cento torri, Marco Fioravanti. Per lui, infatti, si chiude un anno importante, caratterizzato dalla sua riconferma alla carica di primo cittadino per altri cinque anni. E nei prossimi dodici mesi sono davvero tanti i progetti da realizzare.
Gli obiettivi
«Il 2024 è stato un anno molto importante per tutti i temi ‘green’ che da sempre ci stanno a cuore: abbiamo lavorato sulla mobilità sostenibile, con l’istituzione delle zone 30 e la creazione di nuovi spazi ciclabili nel tessuto urbano. Abbiamo ottenuto la Bandiera gialla Fiab e stiamo proseguendo nella grande opera di bonifica dell’area ex Carbon». Il sindaco ha anche focalizzato l’attenzione sui lavori pubblici: «Il ponte sul Tronto è certamente l’intervento più imponente che abbiamo in agenda. A questo, si affiancano i tantissimi cantieri legati al Pinqua. Siamo molto attenti a tutto ciò che riguarda l’edilizia scolastica: oltre ad aver trovato una soluzione per gli studenti della Malaspina, che saranno ospitati all’ex Banca d’Italia dopo i necessari adeguamenti, stiamo portando avanti tutti i progetti e i cantieri sugli altri istituti scolastici».
I traguardi
Quello che sta per entrare sarà l’anno di Ascoli Città Europea dello Sport, un titolo ottenuto grazie al grande lavoro svolto finora e che apre la strada a ulteriori investimenti per migliorare le infrastrutture e dare a tutte le discipline i giusti spazi. Un aspetto da sempre al centro dell’attenzione dell’amministrazione, poi, è anche quello relativo alla tutela delle fasce più deboli della popolazione. «Abbiamo attuato tanti strumenti per non lasciare nessuno indietro – conclude Fioravanti -. I buoni spesa e il bonus affitti sono solo due esempi dell’impegno che quotidianamente mettiamo in campo per dare risposte ai cittadini più in difficoltà».