ASCOLI – Tre serate di musica e divertimento in piazza del Popolo, per avvicinarsi al nuovo anno e poi brindare tutti insieme all’arrivo del 2025. È così che l’amministrazione comunale di Ascoli Piceno festeggerà l’anno venturo, con tre concerti che animeranno il salotto cittadino. Tutti appuntamenti ad ingresso gratuito, che sicuramente richiameranno centinaia di persone anche dalle altre parti della regione e d’Italia. Un programma da leccarsi i baffi, decisamente, per chiudere al meglio l’anno in corso.
Il programma
Si partirà domenica 29 dicembre con la musica degli Adika Pongo, gruppo nato a Roma nel 1993 dalla volontà di Niccolò Fabi, Lorenzo Salvatori, Aidan Zammit, Leonardo D’Angelo e Alessandro e Eleonora Benedetti e attualmente composto da Francesca Silvy, Costantino Ladisa, Alessandro Benedetti, Andrea Merli, Alberto Lombardi, Alessio Scialò e Pablo Enrique Oliver. Lunedì 30 dicembre saranno i Tiromancino i grandi ospiti che animeranno la serata ascolana, organizzata in collaborazione con Jam Session. Martedì 31 dicembre, infine, si brinderà all’arrivo del nuovo anno con la musica degli Extraliscio, gruppo nato in Romagna nel 2014 e guidato dall’eclettico Mirco Mariani, con la serata che proseguirà con un dj set che saprà coinvolgere persone di tutte le età.
L’emozione
«A differenza del passato, quest’anno piuttosto che organizzare un solo concerto per la sera del 31 dicembre abbiamo deciso di triplicare gli appuntamenti, così da animare il centro storico anche nei giorni immediatamente precedenti – spiega il sindaco Marco Fioravanti -. Inizieremo a ‘scaldarci’ già il 29 dicembre con gli Adika Pongo, mentre il giorno successivo balleremo e canteremo sulle note dei grandi successi dei Tiromancino, prima di festeggiare l’arrivo del 2025 con gli Extraliscio e tanta altra musica. Vi aspettiamo in Piazza del Popolo».
In riviera
Programma pazzesco anche a San Benedetto del Tronto. Per la serata del 31 dicembre, infatti, si sta organizzando una serata all’insegna della musica dance, con un DJ di rilievo che animerà il centro cittadino fino alle prime luci dell’alba. Questa scelta segue il successo degli anni precedenti, che hanno visto esibirsi artisti come Fargetta, Capitolo Zero, Emanuele Campanelli, Frank Silenzi e Pepi. Il primo gennaio, alle 18, la Rotonda di Piazza Giorgini ospiterà Ron, uno dei più importanti cantautori italiani. La scelta di Ron come protagonista del concerto di Capodanno è stata presa dopo aver valutato altre opzioni, tra cui Orietta Berti e i Ricchi e Poveri. Anche in questo caso l’ingresso è gratuito.