ASCOLI – Una tradizione che si rinnova da oltre vent’anni, quella relativa alla ‘Notte Bianca’ di Ascoli, che sabato coinvolgerà tutto il centro storico. Da quattro edizioni, però, l’iniziativa ha indossato una veste completamente diversa, ispirata agli spettacoli circensi, visto che è stato scelto il titolo ‘La Notte, il Circo e la Luna’.
Di fatto, l’evento si è trasformato una kermesse caratterizzata dal teatro di strada, la musica dal vivo e show rivolti a tutte le famiglie. L’appuntamento, come detto, è per sabato 10 agosto ed è stato presentato in pinacoteca dal sindaco Marco Fioravanti, dall’assessore al commercio Laura Trontini, dal direttore dei musei civici Stefano Papetti, dal direttore artistico della Compagnia dei Folli, Mauro Orsini, e da Dj Asco.
Il programma della Notte Bianca ad Ascoli
Proprio quest’ultimo, allo scoccare della mezzanotte, chiuderà la serata con il suo spettacolo che, per la prima volta, sarà gratuito e accessibile a tutti. Asco si esibirà in piazza del Popolo e, dopo di lui, si proseguirà con il ‘silent party’.
«Sarà una bella serata dedicata al divertimento, ma anche allo shopping con un occhio alla cultura – spiegano il sindaco Fioravanti e l’assessore Trontini -. Abbiamo voluto con questi spettacoli, sia in sede fissa sia itinerante, rendere protagonisti i commercianti. Anche quelli che si trovano un po’ più lontani dalle vie principali. C’è stata un’ottima collaborazione con tutte le attività e i titolari sono stati molto propositivi. E questa sinergia è certamente un’ottima prospettiva per il futuro».
La ‘Notte Bianca’ offrirà anche la possibilità di visitare le mostre allestite al Forte Malatesta e negli altri luoghi culturali della città.