ASCOLI PICENO – Visita del ministro per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna nelle Marche. Mercoledì 23 giugno il ministro farà tappa ad Ascoli Piceno dove è attesa in mattinata per una visita istituzionale.
Alle 12,30 il ministro Carfagna sarà al Teatro Ventidio Basso, mentre alle 15 farà tappa al Palazzo Municipale per un incontro con il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli al quale dovrebbe essere presente anche il commissario straordinario per la Ricostruzione Giovanni Legnini.
Il tema del confronto sarà quello della prospettiva di un riconoscimento di una Zes, zona economica speciale, per le Marche, a sostegno delle aree industriali che insistono nelle zone colpite dal sisma del 2016 per giungere ad un rilancio economico ed occupazionale.
Ad affiancare il ministro ci sarà anche il senatore forzista Andrea Cangini. «Finalmente qualcosa si muove – afferma Cangini -, c’è stato troppo ritardo soprattutto sulla questione terremoto, confido che sia un cambio di passo e che dopo tanti anni di attesa ci sia una accelerazione».
Nella mattinata Mara Carfagna incontrerà anche una nutrita rappresentanza di sindaci del Cis (contratto istituzionale di sviluppo) dei comuni del cratere sismico del 2016.