SASSOFERRATO – La Festa della Repubblica si festeggia anche a Sassoferrato con l’inaugurazione della nuova sede dell’associazione Marconi-Marchesi che si occupa di promozione territoriale. A rendere ancora più suggestiva la ricorrenza, l’esibizione della Fanfara dei bersaglieri di Jesi e di Ostra.
Anche nella città sentinate, oggi, 2 giugno si celebrerà ovviamente il 73° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana, occasione che offre l’opportunità di affermare l’identità e l’unità della Nazione all’insegna dei principi di libertà e democrazia sanciti dalla Carta Costituzionale. Sarà anche l’occasione per il primo debutto ufficiale del neo sindaco, Maurizio Greci che, in attesa della prima seduta del consiglio comunale post elezioni del 26 maggio scorso, presenzierà alle cerimonie organizzate a Sassoferrato per questa importante ricorrenza.
L’evento quest’anno vedrà la l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri delle sezioni “A. La Marmora” di Jesi e di Ostra e la suggestiva cerimonia dell’alzabandiera. Il programma è stato realizzato dal Comune di Sassoferrato in collaborazione con la neocostituita Associazione “Marconi – Marchesi”, operante nel territorio locale da inizio anno, il cui presidente è Piersanti Piero e che inaugurerà la sede, presso il locale sito in via Bruno Buozzi, proprio in occasione della ricorrenza.
Il programma dettagliato della celebrazione prevede, dunque, il ritrovo in piazza Matteotti alle 16:15. Quindi, il corteo si dirigerà verso il Parco della Rimembranza dove si svolgerà la cerimonia di deposizione della Corona d’alloro ed onori ai Caduti. Successivamente, si raggiungerà il Rione Borgo e alle 17:15 ci sarà l’inaugurazione della sezione. Alle 17:45 è prevista l’entrata in piazza Bartolo della Fanfara dei Bersaglieri “A. Marmora” di Jesi e di Ostra, l’alzabandiera e il concerto insieme al Gruppo Strumentale “Città di Sassoferrato” che concluderanno l’iniziativa e il suggestivo programma approntato per la Festa della Repubblica.