CAMERANO – Anche Camerano entra nella lista delle città che prevedono il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione superveloce fino a 100 megabit al secondo in download.
Da tempo le imprese e alcuni cittadini avevano espresso la necessità di poter implementare l’attuale rete di collegamento per risolvere essenzialmente i problemi di velocità dell’attuale linea che nei fatti dovrebbero risolversi con l’utilizzo della fibra ottica, considerato che è attualmente quanto di meglio offre la tecnologia delle telecomunicazioni in questo campo.
La connessione ad alta velocità consente di avere un servizio in alta qualità per fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su pc, smartphone, tablet e smart tv senza rallentamenti. Nei fatti le imprese potranno accedere a soluzioni professionali sfruttandone al meglio le potenzialità e in generale sarà anche possibile migliorare la fruizione di servizi come la videosorveglianza, il cloud e il monitoraggio ambientale. Per gli usi domestici sarà possibile guardare un video o film in streaming in alta definizione senza attese e senza interruzioni, caricare file su web riuscendo nel contempo a navigare online senza rallentamenti ed effettuare chiamate o videochiamate in totale efficienza.
I lavori prevedono l’installazione di nuovi armadietti telefonici, scavi e perforazioni in alcune strade del paese. Le vie interessate ai lavori saranno: Papa Giovanni XXIII, San Germano, Loretana, Via Osimana, Abbadia, Fontanelle, Dante Alighieri, Don Minzoni, Garibaldi, Piazza Roma, via Corraducci, Donatori del Sangue, Scandalli, Direttissima del Conero, Sbrozzola, Campo dell’aviazione, Farfisa, Savio e della Stazione. I lavori potranno creare diversi disagi perché nei tratti interessati potrebbe esserci la necessità di occupare o restringere la carreggiata della strada con la creazione di sensi unici alternati o istituire il divieto di sosta ambo i lati.