FABRIANO – La città di Fabriano ospiterà il Campionato europei di basket per atleti sordi. Un colpo importante non solo come vetrina turistica-sportiva, ma anche da un punto di vista economico.
L’assessore allo Sport, nonché candidato a sindaco, Giovanni Balducci, ha incontrato in queste ore i componenti delle Federazione Sport Sordi Italia presenti in città per la final four della Coppa Italia in svolgimento al PalaGuerrieri, oggi – 17 febbraio – alle 18 le semifinali Royal Lions Fabriano-Blue Tigers Palermo e alle 21 Pesaro-Gs Ens Varese. Le finali si svolgeranno domani 18 febbraio, alle 15 la finale 3°-4° posto e alle 18:30 finalissima per l’assegnazione del trofeo.
I riscontri degli organizzatori, presenti in città da alcuni giorni, sono stati così favorevoli per gli atleti e la Federazione che il candidato a sindaco Balducci è stato contattato per intavolare una discussione in merito.
La Federazione internazionale ha assegnato all’Italia l’organizzazione dei Campionati Europei di basket previsti nel 2020. C’è da decidere la sede. E questa sarà Fabriano. A novembre fissato un sopralluogo in città della Federazione Internazionale Sordi per novembre 2017. Segno, dunque, che si fa sul serio. I tecnici federali italiani avrebbero già confermato a Balducci che sono veramente pochi gli adeguamenti da effettuare negli impianti cittadini.
L’appuntamento con i Campionati europei in Italia è in calendario nel 2020, la data è da fissare ufficialmente, ma sarà compresa nel periodo fra metà maggio e fine giugno. Dodici le squadre partecipanti, 600 persone complessivamente fra atleti e accompagnatori che stazionerebbero a Fabriano per 14 giorni. Oltre al ritorno di immagine in ambito sportivo e turistico, da evidenziare quello economico. Le strutture ricettive e commerciali potrebbero contare su un traino non indifferente. Dunque, un colpo a segno in grado di favorire molti segmenti economici fabrianesi. Senza dimenticare, in ultimo, che Fabriano si accrediterebbe – ancora di più – nel campo del turismo sportivo. E la stessa Federazione Sport Sordi Italia, in accordo con i vertici internazionali, organizza spesso altri tornei internazionali – livello europeo minimo – anche in altre discipline sportive, come la pallavolo. E, quindi, potrebbe decidere di organizzarli nuovamente a Fabriano.