Attualità

A Fabriano si parlerà di Umanesimo 4.0

Sabato 6 maggio alle 17:30 si terrà a Fabriano, all’Oratorio della Carità, il Convegno organizzato dalla Fondazione Carifac. Relatori saranno Flavia Baldassarri e Lorenzo Castellani

FABRIANO – Sabato 6 maggio alle 17:30 si terrà a Fabriano, all’Oratorio della Carità, il Convegno organizzato dalla Fondazione Carifac su “Umanesimo 4.0-La scrittura e la digitalizzazione”.
«La sfida educativa del nostro tempo è quella di “attrezzare” i ragazzi per un mondo in continuo e veloce cambiamento. Un ruolo rilevante è quello svolto dalle nuove tecnologie digitali, che dilatano lo spazio e il tempo dell’apprendimento e al tempo stesso rendono possibile nuove forme di interazione nella comunità. Come cambiano i manuali scolastici nel passaggio alla “scuola digitale”? Quali sono in questi ultimi anni le trasformazioni in atto nell’editoria scolastica in relazione alle recenti disposizioni e alle linee guida ministeriali sui libri di testo nella versione digitale? Multimedialità, interattività, multi-modalità, apertura alla rete, annotazione e lettura collaborativa, sembrano essere le caratteristiche che identificano il libro digitale e che lo rendono oggetto altro rispetto al libro cartaceo; non quindi un rifiuto del concetto di libro, ma una sua evoluzione che, accanto ai molti benefici, porta anche nuove problematiche pedagogiche e tecniche», si legge nella nota di presentazione.
In questa cornice si analizza come il sistema scuola venga ridisegnato nelle sue quattro direttrici principali: tempo, spazio, luogo e persona. Temi che saranno affrontati nell’appuntamento del 6 maggio.
Il programma prevede gli interventi di Mario Becchetti della Fondazione Carifac, le relazioni di Flavia Baldassarri Docente del Dipartimento di Scienze della Comunicazione all’Università di Perugia, e Lorenzo Castellani, Saggista e giornalista, collabora con il quotidiano “Il Foglio”. A coordinare i lavoro, il giornalista-scrittore fabrianese, Alessandro Moscè.