Attualità

A Fabriano vince la solidarietà

Fra contribuiti degli organizzatori e dei circa 2.500 partecipanti alla manifestazione, sono stati raccolti oltre 17mila euro. I fondi sono stati donati a cinque sindaci per altrettante scuole dei rispettivi Comuni

Il pubblico al PalaGuerrieri

FABRIANO – Circa 2.500 spettatori, ma soprattutto 7.400 euro raccolti per aiutare i bambini terremotati. Numeri importanti, che ben testimoniano il grande cuore dei fabrianesi e non solo, quelli ufficializzati dal sindaco, Giancarlo Sagramola, al termine della manifestazione “Sulla strada della solidarietà” organizzata dalle ditte appaltatrici che lavorano nel maxi lotto n. 2 che sta realizzando Astaldi per il progetto Quadrilatero e dalla società Eventi Live. E fatta propria dal Comune di Fabriano. Ieri, 8 aprile, lo spettacolo comico di Gabriele Cirilli e, soprattutto, il concerto live de I Nomadi hanno incantato i numerosi presenti al PalaGuerrieri.

La manifestazione, a ingresso gratuito e offerta libera, si è svolta all’insegna del divertimento per i più piccoli grazie ai giochi gonfiabili. Grande spinta anche per i prodotti eno-gastronomici locali con gli stand. E poi, risate e musica. Ma quel che più conta, la solidarietà verso chi è stato colpito duramente dal sisma partito il 24 agosto 2016. Le donazioni dei partecipanti, raccolte dai rappresentanti fabrianese dell’Avis e della Protezione civile, hanno raggiunto la quota di 7.400 euro, ai quali ci sono da aggiungere i 10mila euro donati dalle ditte organizzatrici.
Si è così deciso di donare 3.000 euro al comune di Montegallo per la loro scuola cittadina; 2.880 euro per i bisogni dell’istituto comprensivo Enrico Mattei di Matelica; 3.880mila euro per l’istituto comprensivo mons. Paoletti di Pieve Torina; 3.880mila euro per l’istituto Giovanni Paolo II di Monsampietro Morico; 2.880mila euro per la scuola dell’infanzia Don Petruio di Fabriano.

La consegna dei maxi assegni

«Grazie Fabriano e grazie a tutti i partecipanti per la vostra generosità», il commento finale degli organizzatori e dei rappresentanti dei Comuni che hanno ricevuto il contributo di solidarietà.