Attualità

A Loreto il raduno dei Carabinieri

Migliaia le persone anche provenienti da tutto il centro Italia, arrivate nella città mariana per assistere ad una celebrazione istituzionale che ha comunque conosciuto anche momenti di spettacolo con l'esibizione dei Reggimenti a cavallo

Un momento del raduno interregionale dei Carabinieri a Loreto
Un momento del raduno interregionale dei Carabinieri a Loreto

LORETO – Grande entusiasmo e partecipazione di pubblico hanno accompagnato la XVII edizione del “Raduno interregionale dell’Associazione Interregionale dei Carabinieri” svoltosi a Loreto domenica 19 novembre. Migliaia le persone anche provenienti da tutto il centro Italia, arrivate nella città mariana per assistere ad una celebrazione istituzionale unica, che ha comunque conosciuto anche momenti di spettacolo con l’esibizione dei Reggimenti a cavallo.

Le autorità
Le autorità

Di particolare significato, ha sottolineato l’assessore al Turismo Fausto Pirchio: «La numerosa presenza del Corpo della Protezione Civile dell’Associazione Carabinieri, una preziosa testimonianza del legame verso i valori propri dell’Arma e verso quelli del volontariato e della solidarietà che rappresentano elementi centrali della nostra vita quotidiana».

 

Si è trattato di una giornata di particolare valenza istituzionale e democratica, ma allo stesso modo sono state anche ore di festa e di colori.

I reggimenti a cavallo
I reggimenti a cavallo

Il corteo, accompagnato dalla Banda Musicale Città di Loreto, è partito alle ore 10 da Porta Marina, quindi il passaggio in via Boccalini e la commemorazione alla figura di Salvo D’Acquisto in piazza Garibaldi, infine l’arrivo in Piazza della Madonna dove si è tenuta l’esibizione a cavallo. Presenti le più alte autorità civili, militari e religiose del territorio regionale, a partire dall’Arcivescovo di Loreto Monsignor Fabio Dal Cin.
«A conferma della vicinanza dell’Arma alla popolazione, i carabinieri assisteranno e sosterranno i pellegrini anche in occasione della notte della Traslazione, tra il 9 e il 10 dicembre. Dimostrazione, questa, che il motto “Fedeli nei secoli” è un principio concreto cui attenersi ogni giorno», ha concluso l’assessore Pirchio, presente alla cerimonia.