Attualità

A Melano il nuovo stabilimento Whirlpool

Presenti al taglio del nastro, fra gli altri, la viceministra allo Sviluppo economico, Teresa Bellanova, e gli industriali del territorio fabrianese Francesco Merloni e Francesco Casoli

La viceministra Bellanova durante la visita dello stabilimento di Melano

FABRIANO – Il punto di riferimento per i piani cottura della regione Emea di Whirlpool. Inaugurata questa mattina, 14 febbraio, la nuova fabbrica modello di Melano a Fabriano. Un momento ufficiale alla presenza dell’onorevole Teresa Bellanova, viceministra dello Sviluppo Economico, per dare il via alla nuova era dello stabilimento top class.

Il taglio del nastro

stabilimento Melano

All’evento hanno partecipato Esther Berrozpe Galindo, presidente di Whirlpool Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) e vicepresidente di Whirlpool corporation, Fabrizio Costa capo di Gabinetto della Regione Marche, Giancarlo Sagramola sindaco di Fabriano e Davide Castiglioni, amministratore delegato Italia e vicepresidente Operazioni industriali Whirlpool Emea.

Presenti, inoltre, i vertici della Ariston Thermo Group rappresentanti da Francesco Merloni, accompagnato dalla moglie Cecilia e dal figlio Paolo, e i vertici di Elica, Francesco Casoli e la moglie Viviana, oltre ai massimi rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell’ordine regionali e locali, compreso il vescovo della diocesi Fabriano-Matelica, monsignor Stefano Russo.

La prima fila

L’incontro odierno, che si è tenuto di fronte a tutti i dipendenti, è stato l’occasione per celebrare il nuovo corso della fabbrica Modello Whirlpool di Melano – la più grande del centro Italia, che da oggi si consacra come polo della regione Emea per la produzione di piani cottura di altissima gamma.

Le 14 linee di assemblaggio hanno raggiunto la piena potenzialità produttiva, con due milioni di unità l’anno destinate a tutti i mercati dell’area Emea. Oggi Melano si presenta come un sito industriale completamente rinnovato, su una superficie di 264.000 mq di cui oltre 34.000 mq coperti, che basa la propria eccellenza su tecnologie, strutture e processi all’avanguardia.

Stabilimento Melano

Lo stabilimento di Melano ha un impatto occupazionale diretto di oltre 700 dipendenti, motore della fabbrica e risorsa fondamentale per l’azienda. A loro Whirlpool ha dedicato tre giorni a dicembre dello scorso anno, fermando le linee di produzione, per un momento di confronto interno e con le istituzioni locali sul winning mindset, quel dna vincente che l’azienda condivide con il territorio in cui opera.

Stabilimento Melano

Gli impegni presi a luglio del 2015 con il Governo, le Regioni e le organizzazioni sindacali all’interno del Piano industriale si stanno concretizzando: oltre 220 milioni di euro di investimenti in processi, prodotti e ricerca & sviluppo già effettuati su un totale di oltre 500 milioni di euro entro il 2018.

«Sono orgogliosa di essere oggi a Melano in un giorno che rappresenta molto più di un nuovo inizio e di celebrare questa importante inaugurazione alla presenza del viceministro Bellanova» ha commentato Esther Berrozpe Galindo. «Questa è la conferma di un percorso che Whirlpool ha intrapreso con le persone di questo territorio, il fabrianese e la Regione Marche, colpiti troppo duramente in quest’ultimo periodo. È, infine, un impegno con l’Italia e una responsabilità condivisa con le istituzioni di questo Paese, in cui Whirlpool crede e dove sceglie di investire per alimentare la crescita del business e del sistema economico italiano».

Per la viceministra Bellanova «questa giornata rappresenta anche un chiaro segnale di fiducia verso la ripresa economica e produttiva del Paese e di questa terra. Una fiducia testimoniata da parte del Governo Renzi poco meno di due anni fa, con la firma a Palazzo Chigi dell’Accordo quadro, con il quale si è dato sostegno a Whirlpool e ai suoi lavoratori nella riorganizzazione della compagine produttiva. Abbiamo fatto in modo, con il lavoro e la collaborazione di tutti, che un territorio, da sempre specializzato nel settore degli elettrodomestici e che nel corso dei decenni ha rappresentato un polo produttivo di eccellenza del made in Italy, ritornasse ad essere altamente attrattivo per una multinazionale come Whirlpool. Un investimento importante, non solo in termini economici, ma soprattutto in termini di speranza, passione, talenti, del quale dobbiamo essere orgogliosi».

Non è potuto essere presente all’inaugurazione il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, che ha comunque inviato un messaggio attraverso il capo di gabinetto, Costa. «Apprezziamo l’impegno di Whirlpool per aver saputo valorizzare la vocazione manifatturiera di questo territorio. In questa inaugurazione leggiamo un progetto di lungo respiro, una fabbrica proiettata nel futuro dove le nuove tecnologie si coniugano con capitale umano sempre più professionalizzato. Un bellissimo segnale anche per i giovani. La sfida della Whirlpool è anche e soprattutto la sfida dell’amministrazione regionale per infrastrutture più moderne, collegamenti più agevoli e per favorire la formazione di un ecosistema in grado di soddisfare le aspettative di un mondo sempre più internazionalizzato».

Il primo cittadino uscente di Fabriano, Sagramola, ha parlato di un bel giorno per Fabriano. «Si confermano gli impegni assunti da Whirpool con la realizzazione nello stabilimento di Melano del polo Emea per la produzione dei piani di cottura. Un segnale di speranza in una terra provata dalla crisi, ferita dal terremoto ma non piegata. Continua una storia di lavoro nella nostra città che i fabrianesi sapranno ricambiare con il loro impegno come hanno sempre fatto».

Infine, l’amministratore delegato Davide Castigliaoni, ha evidenziato come «siamo tutti ambasciatori di questo territorio dal Dna vincente a cui vogliamo trasmettere sempre di più l’orgoglio di appartenere a una grande realtà internazionale che investe costantemente in innovazione. Qui a Melano abbiamo già allocato oltre 14 milioni di euro, ai quali seguiranno ulteriori nove nei prossimi due anni. Melano è il risultato della riorganizzazione dei nostri sei siti industriali italiani, ognuno con una sua missione specifica, frutto degli impegni del Piano Industriale Italia siglato nel luglio del 2015».

Davide Castiglioni

Whirlpool è da sempre impegnata nel promuovere un modello di impegno sociale e di sviluppo sostenibile, al fine di contribuire una comunità migliore nei territori dove opera. Far parte di una comunità significa anche essere vicini a chi attraversa dei momenti di difficoltà. Whirlpool si è adoperata per le persone colpite dalla recente ondata di terremoti e si è mobilitata per offrire il proprio contributo alle attività di soccorso della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile.

A Melano, come in tutti gli stabilimenti e le sedi di Whirlpool nel mondo, il rispetto per l’ambiente va di pari passo con l’attenzione alla sicurezza dei luoghi di lavoro e alla salute dei collaboratori. Tutte le iniziative adottate puntano all’obiettivo di azzerare gli infortuni e salvaguardare l’ambiente accrescendo la cultura sicurezza-ambiente dei lavoratori. Lo stabilimento ha ottenuto le certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001 rispettivamente per la qualità e l’efficienza dei sistemi di gestione ambiente, salute e sicurezza.