Attualità

A scuola di scenografia teatrale

Dodici studenti del terzo e del quarto anno del Liceo Scientifico di Jesi protagonisti del progetto “Banco di scena”. L’iniziativa permette ai giovani di conoscere tutti gli aspetti organizzativi, gestionali e tecnici di uno spettacolo dal vivo

Siglato l'accordo tra Bruna Aguzzi e William Graziosi

JESI – Il progetto “Banco di scena” approda al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Jesi. Siglato stamattina l’accordo tra la dirigente scolastica dell’istituto di viale Verdi, Bruna Aguzzi, e l’amministratore delegato della Fondazione Pergolesi Spontini, William Graziosi.

L’accordo di collaborazione per realizzare progetti di formazione comune si estende, così, ad un’altra scuola della città. Giunto alla quarta edizione, “Banco di scena” coinvolge da quattro anni anche il Liceo Artistico “E. Mannucci” di Jesi con uno specifico corso di formazione per la realizzazione di scenografie teatrali, e si inserisce nel progetto “Social Opera 2016”. Presenti stamattina anche l’insegnante Alessandra Catalani e Silvano Sbarbati responsabile delle attività di teatreducazione della Fondazione Pergolesi Spontini. Scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare gli studenti ai mestieri dello spettacolo dal vivo. Per quanto riguarda gli studenti del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Jesi, l’accorso siglato prevede l’avvio di esperienze di “alternanza scuola-lavoro” previste dall’ordinamento scolastico della scuola media superiore di secondo grado. Qui il progetto “Banco di scena” sarà destinato a dodici studenti del terzo e del quarto anno del Liceo Scientifico.

Gli studenti del Liceo Artistico “E. Mannucci” di Jesi a scuola di scenografia teatrale lo scorso anno

Il corso, sviluppato da una idea di Alessandra Catalani e Paolo Appignanesi, è inquadrato nell’ambito delle attività di “Social Opera” della Fondazione Pergolesi Spontini a cura da Silvano Sbarbati. Il progetto permetterà ai giovani di conoscere da vicino tutti gli aspetti organizzativi, gestionali e tecnici di uno spettacolo dal vivo e di partecipare ad esperienze laboratoriali di Teatreducazione, integrando la scuola nel tessuto produttivo del proprio territorio e collegando la formazione in aula con quella nel mondo del lavoro. Il corso di natura teorica e pratica prevede lezioni nelle aule del Liceo Scientifico, incontri con i responsabili tecnici, manageriali ed organizzativi della Fondazione Pergolesi Spontini, la visita alle strutture teatrali e ai laboratori della Fondazione e delle esperienze pratiche partecipando ad alcuni dei laboratori di Social Opera e al Social Opera Festival dove andranno in scena tutte le performance ispirate alla figura di Federico II di Svevia, tema che accomuna, quest’anno tutti i laboratori di teatreducazione dell’azienda culturale. Le lezioni in aula saranno a cadenza settimanale il mercoledì o il venerdì, le attività esperienziali si svolgeranno indicativamente nel mese di maggio e in ottobre.