Attualità

L’abbraccio delle ragazze di Riga avrà una nuova casa

Flash Mob in Lettonia per salutare il murales dell'abbraccio tra nazioni sorelle, ispirato ad uno scatto del progetto fotografico "Girls from another planet" dell'artista di Jesi Francesca Tilio

Flash Mob a Riga per salutare il murales dell'abbraccio tra nazioni sorelle, ispirato all'opera di Francesca Tilio. Foto di Janis Deinats

Due ragazze strette in un abbraccio. L’una vestita con i colori della bandiera della Lettonia, l’altra con quelli dell’Ucraina. Simbolo di solidarietà e amicizia tra nazioni sorelle, le ragazze le avevamo lasciate su un murales di Riga, in Lettonia, dipinte dallo street artist Dainis Rudens su commissione del negozio di mobili “Kate mēbeles” che si trova appunto in quell’edificio della capitale lettone. Ad accompagnare il disegno la scritta Kopā mēs esam spēks, Insieme siamo più forti.

Per il murales – la storia è nota ed è stata scritta proprio su queste pagine – Rudens si è ispirato ad uno scatto fotografico della serie Girls from Another Planet di Francesca Tilio. Quella immagine ha portato fortuna all’artista di Jesi ed è diventata virale tra artisti e creativi di tutto il mondo. Ciascuno, a modo suo, ha ripreso il tema della foto e lo ha ricondotto alla propria sensibilità e stile, creando ogni volta qualcosa di nuovo eppure sempre riconducibile alla sua matrice originale.

Nel caso di Riga, la notizia dell’abbraccio tra nazioni sorelle dipinto sul negozio è diventata essa stessa virale: prima sui social, con i post delle ambasciate che l’hanno condivisa, poi con articoli di giornale rimbalzati un po’ ovunque.

La notizia di questi giorni è che il murales con le ragazze di Riga sarà smantellato, a causa della ricostruzione dell’edificio e dell’area adiacente. Però il suo messaggio è talmente bello da meritare una seconda vita. Così “Kate”, il negozio di mobili, lo ha donato all’Associazione “I tuoi amici” affinché il murales continui ad esistere altrove. Non sarà possibile staccarlo e portarlo in un nuovo edificio, sarà quindi rifatto ex novo a vantaggio dell’associazione che fornisce aiuti umanitari all’Ucraina e ai suoi cittadini accolti in Lettonia tramite una fitta rete di volontari.

Il 27 luglio scorso, tante persone hanno voluto salutare le ragazze del murales e si sono abbracciate davanti l’opera nel corso di una “Flash action” immaginata da Francesca Tilio e Kate mēbeles. Gli autori del murales – gli artisti Francesca Tilio (autrice dell’immagine) Dainis Rudens che lo ha realizzato, Beatrice Birina che ha trasformato l’immagine fotografica in illustrazione – sono convinti che l’opera continuerà a vivere in altre forme d’arte. “L’arte moderna, soprattutto la street art, è effimera, ed è questa essenza contemporanea che rende emozionante e moderno i suoi ambienti”, spiega Francesca Tilio.

Il nuovo murale sarà inaugurato il 24 agosto, giorno dell’indipendenza ucraina.

Qui il video del flash mob di Riga per le ragazze dell’abbraccio: