Attualità

Accordo fra Elica e Whirlpool per il rafforzamento sul mercato dell’India

La multinazionale, capofila del Gruppo leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti da cucina ha siglato un accordo che prevede la cessione a Whirlpool of India Limited del 33% del capitale sociale della controllata indiana Elica PB India Private Ltd

Sede uffici di Elica a Fabriano

FABRIANO – Due importanti realtà di Fabriano, Elica e Whirlpool, lavoreranno insieme per conquistare sempre più fette del mercato dell’India. La multinazionale, capofila del Gruppo leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti da cucina, quotata sul mercato Mta-Star di Borsa Italiana, comunica di aver siglato, un accordo che prevede la cessione a Whirlpool of India Limited del 33% del capitale sociale della controllata indiana Elica PB India Private Ltd. unitamente agli altri soci indiani di minoranza che ne cedono il 16%. Al perfezionamento dell’operazione, Whirlpool of India Limited acquisirà complessivamente il 49% della controllata indiana di Elica Spa.

Contestualmente all’acquisto della partecipazione, Whirlpool of India Limited siglerà un accordo di distribuzione esclusiva di alcuni dei suoi prodotti del segmento cooking con Elica PB India Private Ltd al fine di accelerare lo sviluppo del proprio business sul mercato indiano, facendo leva sulla forza della struttura distributiva di Elica PB India che, negli ultimi 2 anni, ha potuto vantare l’apertura di numerosi negozi monomarca e tassi di crescita annuali superiori al 30 per cento.

«Siamo molto orgogliosi dell’accordo siglato con Whirlpool of India Limited, e riteniamo che tale accordo possa dare una forte spinta alla nostra crescita in un mercato in grande espansione come quello indiano. La complementarietà dei nostri prodotti, la capacità produttiva e innovativa di Elica e la struttura distributiva sviluppata negli ultimi anni rappresentano – ha evidenziato il Ceo Antonio Recinella – un fattore vincente e di grande differenziazione rispetto agli altri player di mercato».

Gli fa eco, Pralhad Bhutada, Ceo di Elica PB. «Abbiamo realizzato un portafoglio prodotti e una rete di distribuzione molto forti per il marchio Elica. Con l’aggiunta di Whirlpool, offriremo insieme due dei più solidi marchi di elettrodomestici ai consumatori indiani e siamo fiduciosi di poterli portare entrambi a livelli ancora più alti».

Del medesimo avviso, Sunil D’Souza, Ceo di Whirlpool India. «La cucina e la categoria di elettrodomestici a incasso sono pronti per una crescita consistente in India anche legata all’aumento della domanda dei consumatori. Whirlpool mira a sfruttare la forza complementare del suo portafoglio prodotti con le capacità di Elica nella progettazione, produzione e distribuzione e intuizione delle esigenze dei consumatori. Questa joint venture porterà un’eccezionale innovazione di prodotto nelle cucine dei nostri consumatori».