OSIMO – Dal 14 al 23 marzo 2018 torna l’appuntamento con l’editoria d’eccellenza per l’infanzia, curato dalla biblioteca “F. Cini”, presso Palazzo Campana, in collaborazione con la A.S.S.O. Coinvolti oltre 2300 studenti dei tre Istituti Comprensivi della città dei senza testa. Apertura dal lunedì al venerdì. Il tema scelto per questa edizione è la costruzione del sé, inteso come la capacità di mettersi in discussione nel confronto e nell’apertura con gli altri, nonché il rispetto per le differenze.
Saranno oltre 2300 gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei tre Istituti Comprensivi di Osimo che la mattina potranno incontrare autori ed illustratori presso il teatro La Nuova Fenice. Nel pomeriggio, invece, il programma – aperto a tutti – si arricchisce con letture animate, dimostrazioni di giochi da tavola e presentazioni di libri, curate dal negozio specializzato La Porta dei Mondi.
Il primo incontro con la scrittrice Silvia Vecchini e l’illustratore e fumettista Sualzo è in programma il 13 marzo; per poi proseguire con Sabrina Mengoni, il 23 marzo, che presenterà il suo primo romanzo per ragazzi “Non parlo più”. La chiusura sarà affidata, il 4 aprile, ad Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, e si rivolgerà ai genitori, docenti ed educatori sul tema “Come allenare i figli alla vita: sfide educative ed evolutive per i genitori del terzo millennio”.
La mostra del libro e del fumetto per ragazzi resterà aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19.