Pesaro

Affidamenti diretti, l’8 agosto la relazione del responsabile comunale di Pesaro dell’ufficio contratti

Si è riunita la commissione Atti e Garanzia presieduta da Marco Lanzi per fare chiarezza sul mezzo milione affidato a Opera Maestra e Stella Polare

Marco Lanzi, candidato del Centrodestra

PESARO – Affidamenti diretti a Opera Maestra e Stella Polare, si è riunita la commissione Garanzia e Atti. E nella prossima seduta dell’8 agosto ci sarà anche una relazione del responsabile comunale dell’Ufficio Gara e Contratti, che spiegherà ai commissari e ai consiglieri comunali che vorranno essere presenti, tutta la procedura legata agli affidamenti.

L’elenco dei mandati di pagamento e le determine sugli affidamenti a Opera Maestra e Stella Polare dal 2020 ad oggi, richiesti dalla Commissione Controllo Atti, saranno disponibili nella seduta fissata per l’8 agosto. Lo ha assicurato la dirigente del servizio Governance Paola Nonni al termine della prima seduta della commissione di garanzia, presieduta da Marco Lanzi.

Gli affidamenti diretti superano i 550 mila euro. Il tutto senza avvalersi di dipendenti ma affidandosi ai volontari e risultando esenti dal Durc (Documento unico di regolarità contributiva) e non iscritte al Runts (Registro unico nazionale del terzo settore). Nella stessa seduta dell’8 agosto

La commissione poi si riunirà di nuovo il 29 agosto. Le sedute proseguiranno probabilmente con una cadenza settimanale fino a che la commissione non arriverà, dopo aver approfondito ed esaminato i vari aspetti della vicenda, ad una sintesi. Verranno convocati i dirigenti che hanno firmato le determine di affidamento, così come, e questo aspetto è stato rimarcato da entrambi i vertici della commissione, Lanzi e Perugini, gli assessori interessati ai settori nei quali hanno operato le due associazioni.