PESARO – Aggressioni al Pronto Soccorso, istituito un presidio di guardia fissa. Dopo gli episodi dei giorni scorsi e il flash mob, la decisione e la ratifica in Prefettura. Il prefetto Tommaso Ricciardi, ha convocato e presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per l’esame delle problematiche relative alle aggressioni ai danni del personale sanitario, a seguito del recente episodio avvenuto qualche giorno fa presso il Pronto Soccorso del Presidio San Salvatore di Pesaro.
Erano presenti il direttore generale ed il direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord”, i Vertici Provinciali delle Forze di Polizia, i rappresentanti dei Comuni di Pesaro e Fano unitamente ai Comandanti delle rispettive Polizie Locali.
Il Prefetto ha assicurato la sempre proficua collaborazione delle le Forze dell’Ordine, da sempre in prima linea al fianco di Marche Nord nella gestione della sicurezza degli operatori sanitari e dei pazienti ed è stata accolta la proposta dell’Azienda Ospedaliera di istituire un presidio di guardia particolare giurata, disponibile h24 presso entrambe le strutture di Pronto Soccorso dei Presidi ospedalieri di Pesaro e Fano,
«Un ringraziamento particolare va alle Forze dell’Ordine – è stato il commento del direttore generale – per aver supportato fin da subito Marche Nord nella risoluzione delle criticità ed aver preso in carico tempestivamente il problema della sicurezza, fornendo risposte concrete ed immediate ad un problema che riguarda non solo la sicurezza dei lavoratori, ma dell’intera comunità».