Attualità

Al via il Salone del Mobile

Tutto pronto per la 56esima edizione del Salone del Mobile di Milano, al via oggi fino a domenica alla fiera di Rho. Non mancheranno all’appello le aziende della nostra regione, soprattutto del distretto del mobile del pesarese

Tutto pronto per la 56esima edizione del Salone del Mobile di Milano, al via oggi, 4 aprile, fino a domenica alla fiera di Rho. Non mancheranno all’appello le aziende della nostra regione, soprattutto del distretto del mobile del pesarese, con proposte in grado di cogliere le nuove tendenze del mercato, coniugando tradizione, innovazione e qualità. La nuova edizione del Salone si presenta con un nuovo format, visioni inedite del design contemporaneo e dello spazio lavoro. Attesi oltre 300mila visitatori oltre a designer, buyer e giornalisti da più di 165 paesi per un evento che ne racchiude altri: il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, le biennali Euroluce e Workplace3.0 e SaloneSatellite. Intanto i numeri indicano un settore, quello dell’arredo italiano in continua crescita su quasi tutti i mercati internazionali. Secondo i dati elaborati dal Centro Studi Federlegno Arredo Eventi, le vendite generate all’estero tra gennaio e ottobre dello scorso anno hanno superato gli 11 miliardi di euro, con segnali di crescita importanti soprattutto in Francia (+5,3%), Stati Uniti (+8,1%) e Cina (+18,4%). Segnali positivi anche dalle Marche, dove la manifattura regionale vede fatturati in crescita, ripresa dell’export, ritorno al credito e propensione agli investimenti. Novità di questa edizione le partneship tra aziende di diversi settori, all’insegna del co-marketing. E’ il caso di Karman, realtà creativa nel settore dell’illuminazione, che presenterà una versione inedita di Bacco, lampada da tavolo in vetro a forma di bottiglia di latte, disegnata da Matteo Ugolini in collaborazione con Manuel Ritz storico e affermato brand di menswear anch’esso Made in Marche. Karman nasce più di dieci anni fa a Fossombrone e si è imposta in breve tempo per le idee fuori dagli schemi, l’uso di materiali innovativi, la capacità di osare e l’ironia. Karman porta a Euroluce 2017 una proposta molto ampia di corpi luminosi, tra cui quattro che vanno a consolidare il suo posizionamento nell’outdoor: Gervaso, Bacco, 46 e Tobia. La prima da tradizionale vaso da limonaia si trasforma in elemento luminoso inedito, 46, un numero che è leggenda e che diventa intuizione e omaggio per un’applique versatile mentre Tobia prende le mosse dal mondo contadino dove la solidità delle radici marchigiane è ricchezza profonda e permette anche lo slancio verso nuovi orizzonti, sia progettuali che commerciali.

Tra gli oltre 2mila espositori (su una superficie netta di 200.000 mq) ci sarà anche la Scavolini, che presenta Diesel Open Workshop, nata dalla partnership con la famosa casa di moda. Location d’eccezione un laboratorio orafo degli anni trenta, che per l’occasione è stato restaurato e trasformato in uno spazio dedicato alle collezioni Diesel Living. Ispirazione industriale e grande attenzione allo stile fin nei dettagli, ai materiali e alle texture, per creare geometrie semplici ma dal design accattivante, amate da un pubblico che ricerca un’apparente semplicità delle forme (Stand Diesel Living pad 16 – A35/B28).

Il Salone del Mobile sarà anche l’occasione per incontri e confronti: un’area lounge sarà interamente dedicata agli Archicocktails dove varie personalità del mondo del design e dell’architettura dialogheranno con i visitatori sui trend della progettazione e della realizzazione. Completerà l’edizione 2017 la mostra Absolute lightness che, mediante un innovativo

allestimento interattivo e digitale, sottolineerà il valore delle finiture nell’architettura

contemporanea. Il Salone del Mobile.Milano è presente in rete con il sito web www.salonemilano.it e con i canali social (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Pinterest, YouTube e Flickr).

© riproduzione riservata