Attualità

Al via il Reddito di Inclusione. Ad Osimo un seminario per illustrare il provvedimento

L'incontro è stato organizzato dall'Ambito Territoriale 13. In collegamento via Skype l'on. Ileana Piazzoni ha illustrato le caratteristiche del provvedimento. Quasi 2 milioni i potenziali aventi diritto in Italia

L'incontro nella sala consiliare del Comune di Osimo
L'incontro nella sala consiliare del Comune di Osimo

OSIMO – Si è svolto giovedì pomeriggio nella sala consiliare del Comune di Osimo un incontro formativo organizzato dall’Ambito Territoriale 13 per illustrare le caratteristiche e le modalità di gestione del Rei, il Reddito di Inclusione per il contrasto alla povertà diventato legge lo scorso 13 ottobre.

L’On Ileana Piazzoni

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Simone Pugnaloni, è intervenuta in collegamento via Skype l’onorevole Ileana Piazzoni, relatore della misura nella Commissione Affari Sociali della Camera, mentre i lavori sono stati condotti dal prof. Alessandro Ciglieri, formatore ed esperto di progettazione sociale.
Molti gli operatori presenti all’incontro che hanno avuto modo di confrontarsi sugli aspetti tecnici di un provvedimento destinato a riguardare quasi 2 milioni di potenziali aventi diritto.
Il Reddito di Inclusione, nelle intenzioni del Governo, è una misura strutturale e universale, che andrà a sostituire i precedenti interventi sperimentati come il Sia, la carta acquisti e l’Asdi, e che dovrà assicurare a tutti i cittadini in difficoltà economica il superamento della soglia minima di povertà, sia attraverso l’erogazione di un contributo economico variabile ad un importo massimo di 533 euro, sia attraverso un progetto mirato di reinserimento nel mondo del lavoro che coinvolgerà i Centro per l’Impiego.
Gli interessati dovranno avere una condizione econimica e patrimoniale, certificata da Isee non superiore a a determinati parametri e potranno consegnare la domanda presso gli appositi sportelli attivati nei Comuni di residenza. Poi sarà l’Inps a verificare il possesso dei requisiti nei successivi 5 giorni dalla richiesta ed eventualmente ad erogare il contributo nel mese successivo.