Attualità

Albacina ritrova il calcio: bentornati neroverdi!

La nuova società si chiama Asd Renato Lupetti e giocherà in Terza Categoria. Il presidente Valerio Merloni: «Con il calcio, che mancava da tre anni, vogliamo riportare entusiasmo in paese, riprendendo la lunga tradizione di Albacina». I neroverdi in passato arrivarono fino in Promozione

Lo stemma della neocostituita Asd Renato Lupetti Calcio con i colori neroverdi e il simbolo del paese di Albacina, il castello

FABRIANO – Dopo tre stagioni di assenza, il calcio ritorna nella frazione fabrianese di Albacina. Abbandonati i campionati federali nel 2014, infatti, ecco che gli storici colori neroverdi riprendono a correre sui campi di calcio provinciali grazie alla neo costituita società “Asd Renato Lupetti Calcio”.

«Parteciperemo al campionato di Terza Categoria 2017/18 – annuncia il presidente Valerio Merloni. – Attraverso la squadra di calcio, vogliamo riportare un po’ di entusiasmo in paese, riprendendo la lunga tradizione calcistica di Albacina».

Già, perché in questa frazione fabrianese, di calcio – in passato – se n’è masticato tanto. Basti pensare – tanto per citare alcuni episodi – agli accesi spareggi per salire in Prima Categoria con l’Acquasanta Terme nei primi anni Novanta, cui fece seguito negli anni a venire lo storico approdo nel campionato regionale di Promozione, punto più alto della storia calcistica neroverde, con in squadra giocatori di grande caratura.

La nuova società ha preso il nome di “Renato Lupetti”, il giocatore scomparso nel 1993 a soli 21 anni, al quale è intitolato anche il campo sportivo del paese. Che tra l’altro è stato ben rimesso in sesto dai volontari nel corso dell’estate e proprio ieri sera – 20 settembre – ha ospitato un triangolare (“Memorial Costantino Ciappelloni”), al quale hanno partecipato, oltre a quella locale, le altre due formazioni del territorio che giocheranno nel campionato di Terza Categoria (Valle del Giano e Real Sassoferrato). Per la cronaca, il torneo è stato vinto dalla Valle del Giano, seconda la Renato Lupetti, terzo il Real Sassoferrato.

La Renato Lupetti di Albacina ha già da tempo iniziato la preparazione, sotto le direttive di mister Danilo Sampaoli, che prima di passare in panchina è stato anche un valido giocatore fabrianese.

Sampaoli avrà a disposizione una rosa profonda, attualmente composta da questi giocatori: Girolamini, Antonelli, Prioretti, Signorelli, Tribuzi, Fantini, Zaccagnini, Pataracchia, Archetti, Petrone, Franco, Stanuca, Ferretti, Lattanzi Marco, Bartoccetti, Lattanzi Tiziano, Di Vito, Nabil, Taoussi, Zampetti, Dominici, Paglialunga, Ruggeri, Gentilucci, Costantini, Antony, Piccolini, Bisci e Brencio.