Attualità

Alla Misericordia di Fabriano c’è il mitico “Torneo dei Pioppi”

Domani, sabato 8 luglio, ritorna l'appuntamento "cult" degli anni Sessanta e Settanta: un quadrangolare di calciotto, ora intitolato a "Cristiano Aquilanti Pelagalli". Sarà l'occasione per inaugurare il nuovo campo da calcio realizzato in parrocchia da Don Umberto Rotili, con splendida erbe verde, è l'intero oratorio rimesso a nuovo

Il nuovissimo campo da calcio della Parrocchia della Misericordia all'interno dell'oratorio

FABRIANO – E’ tempo di “Torneo dei Pioppi – Memorial Cristiano Aquilanti Pelagalli”, di calciotto, al campetto della Parrocchia della Misericordia di Fabriano. L’appuntamento è per domani, sabato 8 luglio, con un quadrangolare che si svolgerà mattina e pomeriggio, fino alla conclusiva cena dei partecipanti.

La grande novità di quest’anno è il campo di calcio che, in primavera, è stato rimesso completamente a posto all’interno dell’eccellente progetto di ristrutturazione degli spazi esterni alla chiesa voluto dal parroco Don Umberto Rotili, in modo tale da realizzare un oratorio in stile salesiano come punto di ritrovo per tutti. Oltre al restyling che ha riguardato il campo di calcio, che ora offre un bel manto d’erba verde, di recente è stato rifatto il playground di basket, il campo da tennis e volley, l’area giochi per bambini con scivoli e altalene, anche per portatori d’handicap. Il progetto è stato finanziato da molti privati, parrocchiani, enti ed associazioni. Il prodotto finale è davvero spettacolare.

Don Umberto Rotili, parroco della Misericordia di Fabriano

Tornando al “Torneo dei Pioppi”, a sfidarsi amichevolmente saranno quattro formazioni: i mitici Garden Boys, il Dopolavoro Ferroviario, una squadra allestita da Gianluca Giacometti e una quadra squadra che fa capo a Luciano Bano presidente dell’Avis Fabriano. L’appuntamento è domattina alle ore 9 con l’inaugurazione del rinnovato campo e subito dopo il via alle partite di qualificazione, mentre nel pomeriggio – a partire dalle ore 18 – si giocheranno le finali, con successive premiazioni e cena catering a buffet per i partecipanti al torneo. In palio c’è un bel trofeo, offerto dall’associazione onlus “Cristiano per la vita”, fondata dalla mamma Alida Venturini.

Sandro Barocci, tra gli organizzatori del torneo

Il “Torneo dei Pioppi” era un’istituzione per i giovani degli anni Sessanta e Settanta. Alcuni di loro saranno ancora in campo domani, nonostante i molti anni in più sulle spalle. «Sarà una giornata all’insegna di quanti ricordano quegli anni adolescenziali indimenticabili, passati a correre dietro a un pallone dalla mattina alla sera – a parlare è Sandro Barocci, inesauribile fucina di iniziative legate allo sport e al calcio locale in particolare. – Allora, eravamo seguiti dal grande Ferrer e redarguiti in caso di sgarro dal ferreo Don Leandro Pecchia. Quindi vi aspettiamo numerosi a seguire questa simpatica manifestazione. Sarà anche l’occasione per ritrovarsi, scambiandosi qualche ricordo o aneddoto ancora conservato nella memoria».

«Domenica 9 luglio alle ore 11.30, poi – ricorda Don Umberto Rotili – ci sarà una Santa Messa per ricordare Cristiano Aquilanti Pelagalli insieme alla Comunità dei tossicodipendenti a lui dedicata».

© riproduzione riservata